Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Vantaggi e svantaggi di Midjourney

Quali sono i pro e i contro di MidJourney? Qual è il confronto con gli altri tool per generare immagini con l'AI?
Quali sono i pro e i contro di MidJourney? Qual è il confronto con gli altri tool per generare immagini con l'AI?
Link copiato negli appunti

Per prendere una decisione e scegliere il tuo strumento preferito per generare immagini con l'AI è giusto affrontare anche questo punto. Ovvero quello dedicato a pro e contro di Midjourney, i vantaggi e gli svantaggi che puoi registrare nel momento in cui decidi di digitare il tuo prompt per ottenere immagini da una semplice indicazione testuale.

Oggi siamo circondati da nuove soluzioni che ci consentono di ottenere dei contenuti visual grazie alla scrittura di un prompt. Ad esempio, sappiamo che è possibile sfruttare DALL•E per generare immagini. E Stable Diffusion è sempre più utilizzato per questi scopi. Ma allora perché scegliere Midjourney? Quali sono i punti di forza e di debolezza?

Qualità dell'immagine

Iniziamo ad analizzare pro e contro di questa piattaforma individuando, in primo luogo, i vantaggi. Quindi ciò che dovrebbe spingerti ad apprezzare la soluzione offerta da questo sistema di text-to-image. Il primo punto a favore di Midjourney è la qualità del risultato.

Le immagini che riesci a ottenere digitando un prompt sono sicuramente superiori in termini di dettagli e rappresentatività rispetto a ciò che desideri. Senza dimenticare che con MJ puoi modificare in modo strategico il tuo output anche con interventi mirati.

Ottimizzazione dell'immagine di Midjourney.

Ottimizzazione dell'immagine di Midjourney.

Come tutti gli strumenti di intelligenza artificiale generativa, devi essere in grado di lavorare bene con il comando testuale. Scrivere un prompt con Midjourney vuol dire gestire una serie di aspetti fondamentali ma questo è un altro punto a favore: grazie ai comandi avanzati puoi avere il controllo su molti aspetti dell'output. C'è da aggiungere un aspetto importante?

Nella chat di Discord puoi vedere come lavorano gli altri utenti. Così è facile trovare la giusta ispirazione ed è anche vero che le community online che ruotano intorno a questo strumento (come su Reddit) sono ben sviluppate. Quindi è facile avere un confronto.

Complessità dei prompt

Se la qualità del prodotto immagine e la possibilità di modificare diversi parametri avanzati restano i punti di forza di Midjourney, dobbiamo anche valutare quali sono gli aspetti negativi.

Onestamente, sarebbe meglio parlare di caratteristiche particolari dato che non sono dei veri e propri difetti. Il primo riguarda l'accesso che prevede l'uso di Discord, un passaggio che non è considerato da tutti come uno step invalicabile ma non è proprio uno standard. In ogni caso di recente è possibile accedere ad alcune funzionalità del progetto anche tramite il sito Internet ufficiale.

Le modalità d'uso di Midjourney sono diverse rispetto a un classico strumento in cui devi chiedere la generazione di un'immagine. Guarda, ad esempio, come si propone la dashboard di Stable Diffusion: tutto è più user friendly, intuitivo e descrittivo per l'utente.

Come ottimizzare le immagini con SD.

stable diffusion

Un prompt su Midjourney è leggermente più tecnico rispetto a quello che usi su DALL•E e i dettagli sono facili da gestire se usi Stable Diffusion, grazie a una schermata in cui puoi manipolare le sfumature in modo semplice e intuitivo. Su Midjourney questo non avviene, devi conoscere i comandi avanzati. Ma in fin dei conti sono aspetti facili da affrontare.

Costi della piattaforma

Midjourney non è gratuito, per utilizzarlo devi sottoscrivere un abbonamento e ovviamente non possiamo fare altro che confrontare i prezzi con le altre soluzioni.

Conviene scegliere Midjourney? Si parte dai 96 dollari l'anno per raggiungere i 1.152 ma solo se scegli il piano dedicato alle attività che hanno bisogno del maggior numero di risorse.

Stable Diffusion si ferma a una versione premium con $99.99 dollari l'anno per avere immagini di qualità superiore e tempi ridotti mentre DALL•E consente di acquistare 115 crediti per 15 dollari. A prescindere dalle preferenze, Midjourney resta nella media dell'investimento necessario per avere delle immagini qualità generate dall'AI.

Quindi, conviene Midjourney?

Di sicuro resta una delle soluzioni preferite da chi vuole iniziare a utilizzare l'intelligenza artificiale in modo sistematico, anche su progetti visual di un certo livello.

Uno dei post social creati con l'AI dal Mulino Bianco.

Pro e contro di Midjourney: conviene rispetto ad altri tool?

Proprio perché permette di avviare delle opzioni adatte a chi ha determinate esigenze. Non a caso, Mulino Bianco ha usato MJ per realizzare una delle sue campagne. Potrebbe essere un buon parametro per capire la potenza di MidJourney. Ma soprattutto la sua propensione a uno diventare strumento professionale al fianco (e non in sostituzione) dei creativi.

Ti consigliamo anche