Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Cos'è Midjourney e a cosa serve: una definizione

Vuoi scoprire cos'è Midjourney e quali sono le sue funzioni base? Qui trovi una definizione chiara per iniziare il tuo percorso
Vuoi scoprire cos'è Midjourney e quali sono le sue funzioni base? Qui trovi una definizione chiara per iniziare il tuo percorso
Link copiato negli appunti

Per affrontare al meglio questo argomento bisogna capire cos'è Midjourney e a cosa serve. Basta fare qualche ricerca online per cogliere che è uno dei migliori strumenti per generare immagini con l'intelligenza artificiale, digitando un prompt proprio come fai anche con DALL•E. E le opinioni sono pressoché dello stesso tenore: è una delle soluzioni migliori.

A parità di prompt, ottieni il miglior output se lo paragoniamo ad altri strumenti di questo tipo. Però bisogna capire come si usa, quali sono le basi che ti permettono di generare visual di qualità con un semplice comando testuale. Vuoi approfondire l'argomento?

Cos'è Midjourney, una definizione

Spiegazione di base: Midjourney è un algoritmo di intelligenza artificiale generativa text based per creare immagini partendo da un comando testuale. Vale a dire un prompt, una combinazione di termini che consentono di orientare l'output come preferisci.

Questo programma - un progetto autofinanziato e attualmente in versione beta aperta - è stato rilasciato la prima volta il 12 luglio 2022 dall'omonimo laboratorio di ricerca che ha sede a San Francisco. In poco più di un anno ha raggiunto risultati eclatanti.

Evoluzione degli iscritti al canale Reddit di Midjourney.

Cos'è Midjourney

Secondo colorlib.com, Midjourney ha oltre 16 milioni di utenti registrati su Discord (uno dei canali di accesso per usarlo) e uno dei motivi che hanno portato questo tool di intelligenza artificiale generativa a diffondersi in modo così rapido è la community su Reddit. Che è estremamente attiva, infatti genera oltre 2.200 commenti e 250 post in media al giorno. Per capire meglio l'evoluzione della community intorno a Midjourney possiamo dare uno sguardo a quest'altro grafico.

Come cambiano i commenti su Midjourney Discord.

Con questi dati possiamo facilmente capire cos'è Midjourney: non solo uno strumento di AI per generare immagini di qualità. Si tratta anche di un fenomeno sociale diffuso nelle sub-culture del Web. E che permette di far nascere e alimentare discussioni sull'argomento.

Chi ha fondato Midjourney?

La piattaforma Midjourney è stata lanciata da David Holz, che è co-fondatore di Leap Motion. Ovvero una nota startup concentrata sul tema della realtà virtuale e aumentata acquisita da UltraHaptics. Nel team di sviluppo troviamo altre figure decisive per il risultato finale che oggi usiamo. Infatti, anche Jim Keller (Apple, Tesla), Nat Friedman (Github) e Philip Rosedale (Second Life) hanno contribuito al successo raccolto da Midjourney.

Come viene usato Midjourney dal pubblico

In primo luogo dobbiamo ricordare che l'evoluzione di Midjourney ha portato a nuove possibilità per gli utenti. Nello specifico, l'ultima versione del modello Midjourney è la 5.2, rilasciata nel giugno 2023, è nota per la migliore qualità dell'immagine e la rapida comprensione del prompt. Per utilizzare questo modello, aggiungi il parametro --v 5.2 alla fine di un prompt oppure utilizza il comando /settings e seleziona 5 MJ Version 5.2.

Esempio di prompt, fonte docs.midjourney.com.

midjourney

Interessante notare che, secondo le statistiche già citate, ci sia un uso prevalentemente ludico della piattaforma. Il 68% degli utenti vanno su Midjourney per generare immagini senza uno scopo specifico e solo il 38% sfrutta questa piattaforma per lavoro. Ovviamente puoi utilizzare anche altre versioni di Midjourney, basta cambiare il suffisso del prompt.

--v 4

--v 5

--v 5.1

Passiamo ora a una serie di informazioni sulla UX del tool. La durata media della visita è di circa 6 minuti e 30 secondi e la frequenza di rimbalzo - percentuale di visitatori che abbandonano il sito Web dopo aver visualizzato solo una pagina - media è del 33%.

Ti consigliamo anche