Uno dei requisiti per fare marketing e ottenere risultati: conoscere le esigenze del pubblico. Per fare questo, e quindi per raggiungere l'obiettivo, puoi mettere in campo delle tecniche differenti di analisi e indagine. Ad esempio? Puoi creare sondaggi con ChatGPT.
Poi distribuisci il risultato al tuo target di riferimento. Magari puoi utilizzare strumenti di comunicazione massiva come, ad esempio, la newsletter. Oppure hai la possibilità di pubblicare delle sponsorizzate sui social media per portare traffico sulla tua survey.
Le opzioni a disposizione sono veramente tante, senza dimenticare che esistono delle piattaforme specializzate - sia gratuite che a pagamento - che ti facilitano il lavoro. Prima però devi definire le domande e in questo ChatGPT ti può aiutare anche creando sondaggi e questionari.
Organizza al meglio le informazioni
Come sempre, prima di iniziare qualsiasi attività di ChatGPT bisogna raccogliere delle informazioni utili per compilare un prompt efficace. Se chiedo all'intelligenza artificiale di generare un questionario da somministrare ai clienti devo chiarire la necessità di scrivere:
- le domande necessarie.
- Le opzioni di risposta.
- La descrizione introduttiva.
- I ringraziamenti finali.
- Eventuali follow-up.
Prima di iniziare la compilazione del prompt da suggerire a ChatGPT, in sintesi, devi avere ben chiaro il motivo per cui hai deciso di avviare quest'indagine. Ad esempio, potrebbe essere utile per definire la strategia di marketing o per impostare una campagna da pubblicare su Google Ads.
O ancora per fare una buona keyword research o creare al struttura del sito web. I motivi per avere un questionario pubblico sono diversi, prima di interrogare ChatGPT per generarlo devi aver definito con precisione gli obiettivi e le caratteristiche strutturali.
Come creare sondaggi con ChatGPT
Siamo arrivati al punto in cui usi l'intelligenza artificiale per realizzare il tuo sondaggio da consegnare ai potenziali clienti. Apri ChatGPT e iniziamo a prendere confidenza con questo strumento: digita un prompt per iniziare a ragionare su come dovrà essere il tuo questionario. Un esempio?
Come chiedere a ChatGPT di generare domande.
In questo caso ho chiesto a ChatGPT di generare un questionario per la fase di post vendita e per ottenere dei feedback da utilizzare nel miglioramento del percorso di conversione.
Si può declinare questa decisione in mille modi, ad esempio con il prompt
crea un questionario per indagare i gusti e gli interessi dei potenziali clienti
hai una survey per dare spessore alla creazione delle buyer personas.
Per ottimizzare il risultato puoi lavorare su diversi fronti. Iniziamo, ad esempio, a chiedere un determinato tipo di struttura per il questionario. Questa richiesta può essere rivolta alla possibilità di creare un poll con sole domande a risposta multipla, senza soluzioni aperte.
Chiaramente puoi gestire il tuo prompt in modi differenti, sempre più precisi e definiti. Ad esempio hai la possibilità di ricordare a ChatGPT il numero delle domande, il modo in cui vuoi ottenere la risposta e l'argomento da sottoporre al pubblico.
Ancora un esempio:
Evoluzione del prompt per generare un questionario.
Qui ho ipotizzato una situazione chiara: ci sono stati problemi su due fronti specifici (gentilezza del personale e attesa alle casse). Così ho chiesto a ChatGPT di generare un questionario in cui due delle domande sono rivolte a questi temi specifici. Per completare il lavoro puoi suggerire, in un prompt successivo, di generare una risposta di ringraziamento.
Ora crea e distribuisci il questionario
Creare sondaggi con ChatGPT vuol dire avere una base di partenza per il tuo lavoro. Poi, come accade in questi casi, devi intervenire personalmente. In primo luogo per migliorare l'output e adeguarlo alle tue esigenze personali e strategiche. Questa non è una novità, avviene anche quando fai SEO con ChatGPT: l'intervento umano è sicuramente indispensabile.
Poi hai bisogno di ulteriori passaggi per inserire queste domande e risposte in una struttura. Ad esempio, per realizzare il questionario devi sfruttare dei software specifici. Se vuoi utilizzare una soluzione semplice e gratuita c'è Google Form a disposizione. Come funziona?
Come creare sondaggi con ChatGPT e Google Form.
Basta creare un nuovo modulo e personalizzare il modello come preferisci: lo rendi pubblico e lo distribuisci in modo da registrare i risultati. Vuoi un tool professionale? Hai solo l'imbarazzo della scelta: SurveyMonkey è sicuramente uno dei più accreditati ma c'è anche Typeform da valutare. In ogni caso puoi partire dalla base che hai creato grazie a ChatGPT e ai prompt che ha formulato per interrogarlo.