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Prepara un'analisi SWOT con ChatGPT

Vuoi scoprire subito come effettuare, in modo semplice ed efficace, un'analisi SWOT con ChatGPT? Qui trovi una guida approfondita
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Creare un'analisi SWOT con ChatGPT è un altro punto di riferimento per chi vuole velocizzare e migliorare le attività di marketing con l'intelligenza artificiale. Rimane ben chiaro un punto: non possiamo delegare tutto. Così come avviene per la realizzazione delle buyer personas, anche per questo tipo di schematizzazione c'è bisogno di un controllo attento da parte dell'operatore umano sia in fase di input - quindi con le informazioni che forniamo nel prompt - che di output.

Nel senso che non possiamo utilizzare i risultati di ChatGPT come lavoro pronto da consegnare e integrare nella strategia di marketing. Però una mano, anche importante, la possiamo ottenere.

Cos'è e a cosa serve l'analisi SWOT

Prima di capire come fare l'analisi SWOT con ChatGPT dobbiamo avere conoscenza di questo particolare modello. Stiamo parlando di uno studio predittivo utile per qualsiasi tipo di attività economica o meno che ha interesse ad affrontare un mercato. In pratica, si tratta di una matrice che si divide in quattro blocchi fondamentali. Stiamo parlando di:

  • Strength: punti di forza.
  • Weak: debolezze.
  • Opportunity: opportunità
  • Threat: minacce.

I primo due elementi sono interni, i secondi esterni. I punti di forza e le opportunità aiutano a raggiungere gli obiettivi mentre le debolezze e le minacce sono considerate degli ostacoli. Già da questa descrizione appare chiaro che senza il giusto input non puoi creare un'analisi SWOT con ChatGPT che sia realmente utile e veritiera. Questo perché si tratta di un modello empirico.

Esempio di matrice SWOT, fonte Wikipedia.

Esempio di matrice SWOT

Quindi è basato su dati reali. Lo scopo dell'analisi SWOT è quello di avere un quadro chiaro delle caratteristiche intrinseche di un'attività per poter definire le strategie utili a fortificare gli aspetti positivi e a limitare le debolezze e le minacce in modo da diminuirne la pericolosità per l'esito di un progetto.

Come fare un'analisi SWOT con ChatGPT

Proviamo a digitare un prompt di esempio tramite il chatbot di OpenAI. Sappiamo che si può fare SEO con ChatGPT, quindi pieghiamo questo strumento anche alle esigenze di chi si occupa delle strategie di marketing e relativa pianificazione. Giusto per farmi un'idea, chiedo all'intelligenza artificiale di realizzare un'analisi SWOT di un'azienda che mi potrebbe interessare.

Un possibile comando per iniziare l'analisi.

analisi SWOT con ChatGPT

Ciò che noto da subito leggendo il risultato è che le risposte sono verosimili ma del tutto inventate. Potrebbero essere utili per avere una base di partenza ma non corrispondono a verità.

Prima di continuare, però, ti anticipo un punto fondamentale per utilizzare al meglio la flessibilità di ChatGPT: chiedi sempre di organizzare i dati all'interno di tabelle. Avrai così una matrice sintetica ben organizzata e la spiegazione delle varie voci collocata a pie' pagina.

Contestualizza i dati prima di usare ChatGPT

Come anticipato, ciò che serve veramente per il nostro scopo è un'analisi in grado di calarsi su una realtà esistente. Non il quadro astratto di una sitauzione ipotetica. Quindi, se desideri affidare le tue speranze a ChatGPT devi analizzare una serie di fattori ben precisi. In primo luogo servono informazioni sulla tua azienda: i prodotti e i servizi offerti, il mercato di riferimento, la posizione di mercato e le risorse a disposizione.

Lo stesso discorso vale per i competitor: chi sono, quali settori aggrediscono, a chi si rivolgono. Insieme a queste analisi devi aggiungere quelle relative al target di riferimento: chi è, cosa fa, quali sono i suoi interessi. Tutte queste informazioni sono indispensabili per ottenere un output accurato.

Crea un prompt dettagliato ma non ridondante

In primo luogo ricorda che puoi chiedere a ChatGPT di creare l'analisi SWOT di un progetto specifico o dell'azienda in generale. Una volta raccolte e organizzate tutte le informazioni, eliminando il superfluo e concentrando l'attenzione solo su ciò che serve realmente, puoi suggerire il tutto a Google. Ecco un prompt che puoi utilizzare modificando i vari elementi.

Crea un'analisi SWOT di (inserisci ciò che ti serve). L'azienda è (metti i riferimenti aziendali) si rivolge a un target (aggiungi i dati) e i competitor (personalizza come preferisci)

In pratica, è sufficiente dare qualche indicazione in più e ChatGPT produce un'analisi molto dettagliata che comunque puoi modificare e rettificare in modo da rendere il tutto più aderente possibile a ciò che serve per il tuo piano di marketing. Ecco come raggiungere un buon risultato.

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