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Crea delle buyer personas con ChatGPT

Ecco come creare buyer personas con ChatGPT e fare un buon lavoro di marketing grazie all'intelligenza artificiale
Ecco come creare buyer personas con ChatGPT e fare un buon lavoro di marketing grazie all'intelligenza artificiale
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Il primo modo utile per sfruttare l'intelligenza artificiale nel mondo del marketing? Semplice, puoi creare buyer personas con ChatGPT. Proprio così, se hai un prodotto o un servizio da vendere online devi anche saper gestire i modelli generativi che in qualche modo consentono al tuo reparto di promozione e strategia di individuare le soluzioni utili per raggiungere l'obiettivo.

Chi lavora in questo settore conosce la centralità delle buyer personas e un buon lavoro con l'AI ti può aiutare a definire, con maggior attenzione, i modelli che ti aiuteranno a inquadrare il target di riferimento. Sai quanto è importante, vero? Prima di elencare i migliori prompt di ChatGPT proviamo a dare qualche riferimento utile dal punto di vista teorico.

Le buyer personas nel marketing

Le buyer personas sono una rappresentazione idealtipica che si utilizza per identificare un cliente tipo, con delle caratteristiche riscontrabili in un settore abbastanza ampio del tuo pubblico. Questo è il punto decisivo: nelle buyer personas si trovano esigenze, paure, timori, abitudini, comportamenti e caratteristiche utili per realizzare un messaggio comunicativo efficace e funzionale.

Possiamo utilizzare dei modelli grafici per realizzare le nostre buyer personas? Certo, esistono infatti diverse soluzioni online e addirittura delle applicazioni che ti consentono di compilare dei moduli ben definiti. Aggiungendo anche delle immagini per completare il lavoro.

Ma una grossa mano te la può dare l'AI e nello specifico ChatGPT. In che modo? Realizzando una schematizzazione di grosse quantità di dati. E indicando esempi chiari per aiutarti.

Creare buyer personas con ChatGPT

Partiamo da un presupposto più chiaro possibile: per definire delle buyer personas con ChatGPT capaci di rispondere alle tue esigenze devi aver prima raccolto dei dati. Se chiedi semplicemente di realizzare un modello da zero, ottieni un risultato che può essere utilizzato come esempio o punto di partenza. Ma non sarà chiaramente rappresentativo delle tue necessità.

Come generare le buyer personas con ChatGPT.

Creare buyer personas con ChatGPT

Facciamo un esempio? Qui puoi osservare la realizzazione di una buyer personas su ChatGPT partendo semplicemente da un prompt generico. È molto interessante per capire quali informazioni inserire e come organizzare il contenuto. Può essere utile anche per avere una base di partenza ma stiamo sempre parlando di un prodotto inventato, creato da zero.

Qualcosa di diverso lo puoi ottenere generando un prompt più specifico, ad esempio indicando non solo il prodotto o il servizio ma anche la caratteristica del target.

Ma per ottenere il miglior risultato possibile devi prima procedere con un'analisi dell'audience, raccogliere informazioni e poi chiedere a ChatGPT di lavorare senza sosta. Usa questo schema per realizzare un questionario da sottoporre ai potenziali clienti.

Aggiungi informazioni per creare le personas

Se vuoi ottimizzare il percorso di definizione delle buyer personas con ChatGPT devi puntare su un lavoro preciso. Esso consiste nell'aggiungere al prompt una serie di indicazioni utili per consentire all'intelligenza artificiale di operare al posto tuo, in autonomia. La soluzione più semplice? All'interno del comando suggerisci i parametri che hai ottenuto dalle analisi precedenti.

Ad esempio, puoi suggerire a ChatGPT di realizzare una buyer personas per un determinato prodotto o servizio ipotizzando un soggetto con un'età specifica, un lavoro definito, una classe sociale, un genere. Soprattutto, con delle esigenze e dei timori, dei punti di insofferenza e dei riferimenti in termini di brand. Ecco un alto esempio utile.

Dai maggiori informazioni a ChatGPT.

Aggiungi informazioni per creare le personas

Ricorda che se qualcosa non quadra puoi sempre chiedere a ChatGPT di riscrivere la buyer personas aggiungendo qualche dettaglio o maggiori informazioni per avere il miglior risultato possibile. E se questo non basta ci sono delle alternative che devi assolutamente provare per perfezionare ulteriormente il tuo lavoro.

Fai upload di un file PDF

Molte informazioni per creare buyer personas con ChatGPT potrebbero essere presenti in una ricerca o in un'analisi effettuata in precedenza. Ecco perché potrebbe risultare utile avere una soluzione per fare upload dei contenuti da analizzare. Utilizzando la versione a pagamento, o estensioni e plugin adeguati (ad esempio ChatGPT File Uploader Extended), puoi caricare ed estrarre le informazioni da un PDF e dare alle buyer personas uno spessore più elevato.

Usa Dall-E per realizzare le immagini

Già, hai realizzato le buyer personas con ChatGPT. E le devi revisionare prima di completare l'opera. Ma chi conosce questo mondo sa bene che i documenti di sintesi per il target hanno anche delle immagini che vengono utilizzate per dare un'idea del potenziale utente di riferimento. Puoi creare questo visual con l'intelligenza artificiale: ecco come generare foto con DALL-E sfruttando le API OpenAI e Python.

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