Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Vignettatura e filtri in Camera Raw

Consigli per realizzare perfette vignette in Camera Raw, sia con lo strumento apposito che con i filtri.
Consigli per realizzare perfette vignette in Camera Raw, sia con lo strumento apposito che con i filtri.
Link copiato negli appunti

Fra le tante novità di Camera Raw 8, incluso in Photoshop CC, vi è la possibilità di creare in modo rapido un effetto vignettatura, sia avvalendosi dell'apposito strumento che di alcuni comodi filtri. Non è però necessario aver a disposizione un formato fotografico RAW, le nuove modalità si applicano anche sulle normali immagini utilizzando il software come filtro per Photoshop, così come spiegato in una precedente lezione.

Vignettatura

Creare un effetto vignettatura in Photoshop richiede diversi passi e, fra le modalità più usate, si ricorre solitamente alla creazione di un nuovo livello trasparente dai contorni neri sfumati, da applicare sullo sfondo di base. Con Camera Raw, invece, la procedura è molto più veloce e precisa.

Dopo aver aperto l'immagine da modificare in Photoshop CC, come di consueto si acceda a Camera Raw dal menu Filtro e ci si posizioni, sui pannelli di destra, nella sezione dedicata agli Effetti.

Figura 1. Menu Vignettatura (click per ingrandire)

Menu Vignettatura

Sempre sulla destra, si troveranno tutte le opzioni per creare l'effetto desiderato, ovvero per modificare la luminosità dell'immagine dai bordi verso l'interno così da aumentare l'attenzione visiva su un elemento dello scatto o, in alternativa, donare un aspetto vintage alla fotografia. Si lascino momentaneamente in disparte le opzioni per il disturbo fotografico e si preferiscano, invece, i setting della seconda metà della colonna. Dal menu a tendina si può scegliere in che modo applicare la trasformazione - con la priorità alla luce, al colore o alla sovrapposizione del colore - mentre lo slider Quantità consente di definire il tipo di cornice da realizzare. Prima di procedere con la pratica, si consiglia di aprire le immagini di seguito proposte a pieno schermo, così da apprendere tutti i dettagli dell'interfaccia.

Spostando la levetta Quantità verso destra, avremo un contorno di tipo bianco, quindi un aumento della luminosità.

Figura 2. Quantità luminosità: bianco (click per ingrandire)

Quantità luminosità: bianco

Spostando il controllo verso sinistra, invece, si otterrà un contorno nero, quindi una diminuzione della luminosità.

Figura 3. Quantità luminosità: nero (click per ingrandire)

Quantità luminosità: nero

Con la funzione Punto Medio si definisce la grandezza della vignettatura, ovvero da che posizione dell'immagine debba partire la transizione tra la luminosità originale e quella alterata.

Figura 4. Punto Medio (click per ingrandire)

Punto Medio

L'opzione Rotondità, invece, definisce la forma della cornice: si può ottenere un effetto arrotondato attorno al centro dell'immagine o, in alternativa, uno quadrato. Per questo esempio, si è fatto ricorso a forme rettangolari per ricordare una vecchia diapositiva.

Figura 5. Rotondità (click per ingrandire)

Rotondità

Giunti a questo passaggio, l'aspetto della vignetta realizzata potrebbe essere troppo scuro o troppo chiaro - a seconda si sia scelta una cornice bianca o nera - rispetto a quanto desiderato. Gli aggiustamenti in questione possono essere raggiunti agendo sulle levette della Sfumatura e delle Luci: la prima indica il grado di semi-trasparenza della cornice, la seconda il tipo di illuminazione. Annullando le percentuali di entrambe lo opzioni si ottiene un riquadro definito, al contrario si raggiungerà un aumento progressivo della tonalità dal centro verso l'esterno.

Figura 6. Sfumatura e luci (click per ingrandire)

Sfumatura e luci

Come facile comprendere, gli effetti applicati poc'anzi sono estremizzati per eccesso o per difetto così da rendere autoevidenti le modifiche apportate dal software. Lo stesso vale anche per le feature dedicate al disturbo, quelle lasciate in stand-by a inizio tutorial. Non vi è molto da comprendere: giocando con Qualità, Dimensioni e Disturbo, si aumenta o diminuisce il livello di rumore sulla fotografia.

Figura 7. Disturbo (click per ingrandire)

Disturbo

Filtro Radiale e Filtro Graduato

Un'alternativa altrettanto comoda per realizzare vignette - o comunque sfumature delle immagini - è ricorrere al Filtro Radiale e al Filtro Graduato di Camera Raw, disponibili nella barra dei menu in alto a sinistra. Queste funzioni non nascono specificatamente per la vignettatura, ma si vedrà a breve come possano essere sfruttate anche a questo scopo.

Il funzionamento è abbastanza semplice: si sceglie lo strumento, ovale o rettangolare che sia, e si traccia una selezione sull'immagine per definirne la luminosità interna ed esterna. Come è possibile notare dal pannello di destra, i setting sono ben più numerosi: si può gestire l'esposizione, la tinta, il calore dei bianchi e tutte quegli accorgimenti tipici del ritocco fotografico di base.

Ai fini di questa lezione, si propongono due esempi estremizzati per aiutare a comprendere come i filtri funzionino. In Figura 8 una selezione radiale e in Figura 9 una graduata.

Figura 8. Filtro radiale (click per ingrandire)

Filtro radiale
Figura 9. Filtro graduato (click per ingrandire)

Filtro graduato

Con la prossima lezione, si concluderà l'excursus sulle novità di Camera Raw per Photoshop CC.

Credit immagine:
Happy Girl Outdoor -
Shutterstock

Ti consigliamo anche