Una volta realizzate le schede prodotto le pubblichi e ottieni in automatico i risultati attesi? Non proprio, prima di raggiungere questo standard devi puntare su una soluzione specifica: l'ottimizzazione SEO per Amazon. Infatti, anche le schede prodotto che realizzi per questo marketplace possono e devono essere migliorate per il posizionamento organico.
Sia all'interno delle ricerche Amazon che sulle SERP di Google. Una parte dei risultati riguarda la promozione strategica, anche a pagamento. E questo è un aspetto che vedremo nella prossima lezione. Ma prima di andare online devi assicurarti di aver ottimizzato le tue schede prodotto. Allora, quali sono i pilastri di un buon lavoro SEO su Amazon?
Iniziamo da una buona keyword research
La prima regola da seguire per ottimizzare una scheda Amazon in chiave SEO è la necessità di fare una keyword research. Questo significa effettuare delle analisi con strumenti SEO specifici - tipo Seozoom o Semrush - per capire cosa e come cercano le persone nel momento in cui hanno bisogno del prodotto che stai vendendo. Cosa significa questo?
Sbagliato pensare che sia sufficiente ripetere in modo costante la parola chiave principale (tipo il nome del prodotto) per ottenere dei buoni risultati. L'idea è quella di scrivere il contenuto migliore, utilizzando chiavi correlate e a coda lunga - quindi composte da più termini - per rendere la scheda prodotto più completa possibile e utile per l'utente.
Una ricerca con long tail keyword su Amazon.
Come procedere? Si può utilizzare il campo di ricerca Amazon che offre uno strumento di completamento della query. Significa che se digito una parola chiave, mi vengono suggerite delle combinazioni che riguardano appunto ciò che le persone cercano in questa sezione. Di conseguenza posso adeguare la scrittura della scheda prodotto a queste esigenze.
Ovviamente non devo forzare la scrittura ma solo cercare di rendere più utile possibile la scheda prodotto Amazon. Soprattutto per quanto riguarda la descrizione.
Lavora sodo sulla product description
Di sicuro la keyword research può aiutarti a lavorare meglio in questa direzione. Ovvero il completamento della descrizione prodotto. Usa tutte le informazioni - soprattutto quelle dettagliate e uniche - per definire le caratteristiche del bene in questione e il suo utilizzo pensando sempre a come aiutare i clienti a valutare e acquistare i prodotti.
Includi sempre il nome del brand, le taglie e i colori, il tipo di materiale che è stato usato per realizzare il prodotto. Molto importante aggiungere le giuste key feature nella lista puntata, una soluzione che consente di mettere in ordine i punti di forza. Questa sezione incide sulla pertinenza di una pagina prodotto, inseriscono in modo naturale delle parole chiave.
Aggiungi i termini di ricerca nel backend
Stiamo parlando di parole chiave per aiutare Amazon (ecco la guida) a contestualizzare e a migliorare la rilevabilità dei prodotti. Clicca sulla scheda "Parole chiave" del prodotto e inserisci le keyword nella casella dedicata. Ma ricorda di aggiungere termini generici e specifici, sinonimi e modi alternativi di scrivere il nome dell'articolo, evita stop word e ripetizioni.
Ottimizzazione del titolo della scheda
Un altro punto che dobbiamo mettere in evidenza rispetto all'ottimizzazione SEO per Amazon è il lavoro da svolgere in termini di tag title. Questo elemento ci consente di comunicare in modo chiaro e diretto a Google il topic principale della pagina.
Quindi attraverso il titolo devi far capire sia al motore di ricerca che all'utente qual è il prodotto e quali sono le sue caratteristiche. Il titolo è una sezione fondamentale della scheda prodotto di Amazon, di conseguenza dobbiamo curare al meglio questa sezione rispettando alcuni passaggi fondamentali che ci vengono suggeriti anche dalla Guido ufficiale del portale.
Come dovrebbe essere il titolo di Amazon.
Dobbiamo mantenere una lunghezza adeguata per evitare di eccedere con le informazioni. Noi sappiamo che il tag title
contiene massimo 65 parole, di conseguenza conviene rimanere all'interno di questa dimensione. Inoltre, nel titolo della scheda prodotto Amazon dobbiamo inserire il nome del bene, le sue caratteristiche fondamentali e poi il nome del brand.
Così è facile capire esattamente di cosa stiamo parlando. Dobbiamo evitare qualsiasi elemento promozionale e di autocelebrazione. Tipo il "miglior prodotto".
Migliora l'inserimento delle immagini su Amazon
Anche l'inserimento delle immagini è utile al posizionamento SEO delle schede. Aggiungi più visual possibile di buona qualità, nomina il file immagine in modo adeguato e inserisci il tag alt
per avere maggiori opportunità di ranking. Ricorda, però, soprattutto la qualità delle foto e il numero: meglio averne di numero maggiore e di buona caratura.