Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Crea un profilo per diventare un venditore Amazon

Ecco come diventare un venditore Amazon: crea il tuo profilo e usa i tuoi prodotti per vendere online su questa piattaforma
Ecco come diventare un venditore Amazon: crea il tuo profilo e usa i tuoi prodotti per vendere online su questa piattaforma
Link copiato negli appunti

Siamo ora arrivati al nocciolo della guida per vendere su Amazon, infatti adesso devi aprire un account per diventare un venditore. Non è come realizzare un e-commerce con WordPress, non bisogna acquistare un hosting o un dominio però devi scrivere delle schede prodotto.

Detto in altre parole, non è banale avviare uno shop digitale su Amazon. Ci sono una serie di passaggi da effettuare che non riguardano la tecnica. È una procedura semplificata e pensata per essere affrontata senza particolari intoppi. Ma ci sono dei punti che conviene commentare per poter aprire il tuo negozio online su Amazon nel miglior modo possibile.

Attiva un profilo venditore

Il primo passo per la tua carriera di seller su Amazon: creare un profilo adeguato alle tue esigenze. Per iniziare devi raggiungere la pagina sell.amazon.it/vendere-online.

Qui devi seguire le istruzioni per aprire un account, scegliendo tra i due profili che abbiamo già affrontato nelle lezioni precedenti: personale o professionale. C'è una differenza in termini di costi ma anche le potenzialità sono diverse, a favore della seconda opzione.

In ogni caso puoi sempre fare l'upgrade. Il processo di creazione del profilo seller (ovvero venditore) su Amazon continua con una serie di richieste. Dopo aver eseguito il login come cliente Amazon o con un indirizzo e-mail aziendale, devi aggiungere:

  • carta di credito.
  • Documento d'identità valido.
  • Dettagli fiscali come per esempio il numero di partita IVA.
  • Recapito telefonico
  • Coordinate bancarie.

Ricorda che per poter vendere su Amazon hai bisogno della partita IVA. In questo caso il consiglio è quello di rivolgerti al tuo commercialista di fiducia per affrontare questo passaggio in modo da evitare problemi fiscali. In ogni caso queste sono le procedure necessarie per creare il tuo account di seller. Ma come diventare un venditore Amazon a tutti gli effetti?

Genera un negozio Amazon

Raggiunto il tuo profilo, vai nel Seller Central dove si trovano tutti gli strumenti per realizzare il tuo shop. Poi seleziona "Negozi". Vai nella gestione e crea un nuovo store.

Un esempio di Seller Center su Amazon.

Come diventare un venditore Amazon

A questo punto puoi aggiungere tutte le pagine che desideri per ottenere le categorie e le schede prodotto che devono rispettare alcuni standard qualitativi. Ma prima il consiglio è quello di registrare il brand su Amazon in modo da evitare problemi con la concorrenza.

Cosa significa questo? Molto semplice: Amazon ti dà la possibilità di registrare, in forma gratuita, il tuo brand. Basta andare su brandservices.amazon.it per avviare la procedura.

Qui puoi segnalare subito eventuali aziende che utilizzano il tuo nome in modo improprio e preservare così la tua brand identity: anche questo significa diventare un venditore Amazon capace di sfruttare al meglio gli strumenti messi a disposizione da questa piattaforma.

Altro consiglio per impostare il tuo negozio Amazon: devi scegliere il layout. Dal tuo profilo puoi definire tre soluzioni: griglia prodotto, marquee con aree extra per inserire immagini e descrizioni dei prodotti, vetrina per chi ha un'ampia selezione di beni in catalogo.

Crea i contenuti delle schede prodotto

Ora è arrivato il momento di creare il cuore del tuo profilo di vendita su Amazon, ovvero le schede prodotto. Il consiglio fondamentale di Amazon è quello di puntare sui contenuti A+. Vale a dire delle pagine Web particolarmente efficaci e ricche di informazioni.

Una scheda prodotto con contenuto A+

Esempio scheda prodotto con contenuto A+

Una volta sbloccato il tuo brand grazie all'iscrizione presso il Registro marche Amazon puoi andare nel Seller Central per inserire pagine prodotto con alcuni elementi:

  • testo.
  • Immagini.
  • Video.
  • Tabelle.
  • Banner.
  • Recensioni.

Puoi visualizzare l'anteprima e assicurarti che il risultato finale sia aderente alle necessità e alle tue esigenze. Poi devi salvare e inviare il lavoro per l'approvazione finale.

Di base sono necessari sette giorni lavorativi per ottenere l'ok di Amazon, ma questo tempo può aumentare nei periodi in cui ci sono richieste maggiori da parte degli utenti.

Una volta approvato, riceverai le informazioni nella dashboard e dovrai aspettare circa 24 ore per visualizzare i contenuti su Amazon. Non hanno approvato i contenuti? Forse le immagini non sono qualitativamente adeguate, hanno errori formali e sostanziali,

Ti consigliamo anche