Tipologie di siti Web differenti portano a prezzi molto diversi. Infatti, quando un cliente vuole sapere quanto costa realizzare un sito internet si dovrebbe - prima di rispondere e formulare un preventivo - porre una domanda: di cosa stiamo parlando esattamente?
Siti Web differenti impongono un impegno che cambia sensibilmente. E questo non riguarda solo il numero di pagine web che si vogliono inserire nella struttura. Certo, questo conta per la definizione del prezzo finale ma ci sono aspetti tecnici e strategici che possono far lievitare anche il costo di un sito monopagina o di una SPA (Single Page Application). Qualche esempio? Ecco 5 tipologie di siti Web e relativi costi, ovviamente orientativi e non rappresentativi di alcun listino prezzi.
Sito Web vetrina
Il classico sito che ha come obiettivo garantire la presenza su Google. Non ci sono obiettivi particolari di Web marketing da raggiungere se non quelli della brand protection e awareness. Ovvero la conoscenza, la possibilità di avere un punto di riferimento ufficiale.
Parliamo di un sito internet essenziale. Il numero di pagine è minimo, spesso non si va oltre la home page o un prodotto statico in HTML e CSS. I costi possono essere ridotti, soprattutto se si lavora con un freelance: siamo intorno ai 1.500/2.000 Euro per i lavori più semplici ma sempre di buon livello.
Landing page
Spesso chiamati monopagina e confusi con i lavori citati nel paragrafo precedente. Queste tipologie di siti Web, seppur molto semplici rispetto al numero di pagine (in sostanza ne abbiamo solo una, la home page) possono avere prezzi molto alti in proporzione allo scopo per cui vengono realizzati.
Ma anche in termini assoluti i costi di realizzazione sono spesso superiori. Il motivo? Semplice, stiamo parlando di una landing page e non di una pagina Web qualsiasi.
Ovvero una pagina di vendita che dovrà, molto probabilmente, spingere le sponsorizzazioni su Google e sui social. Potrebbe essere una sales page, una risorsa pensata per operare la vendita diretta, o una lead capture page per ottenere i contatti dei clienti.
Esempio di landing page efficace.
Spesso parliamo di pagine per le affiliazioni. Le performance di questi siti Web sono massime. Sia in termini di copy che di visual con relative revisioni nel tempo per migliorare i risultati. Il costo - non solo della realizzazione tecnica - può superare i 2.000/3.000 Euro.
Sito Web aziendale
Facciamo un passo verso una complessità differente e presentiamo un sito internet aziendale come tipologia a parte. Deve essere curato in ogni dettaglio, allineato alle regole dei Core Web Vitals e della comunicazione efficace. Oltre al costo di struttura e realizzazione grafica, dobbiamo aggiungere quelli di eventuali servizi fotografici per presentare il team.
Poi si considera un lavoro di ottimizzazione SEO di base per intercettare il pubblico e l'eventuale presenza di un blog da usare per aumentare le probabilità di ranking.
Se vogliamo ottenere buoni risultati in termini di ranking i prezzi salgono, soprattutto se gli obiettivi riguardano la presenza nelle aree più interessanti della SERP per ricerche molto remunerative. Queste tipologie di siti Web possono superare anche i 4.000 Euro a progetto.
Tutto dipende dagli obiettivi di digital marketing che si desiderano per la propria attività. Nelle tipologie di siti Web includiamo una categoria molto interessante ma particolarmente onerosa: quella dei siti internet personalizzati, senza un CMS definito a monte e creati ad hoc per esigenze specifiche.
In queste circostanze i prezzi possono essere molto alti perché le richieste, di solito, sono specifiche e richiedono l'impegno di diverse figure tecniche come sviluppatori e sistemisti.
E-commerce
Iniziamo a elencare i tipi di siti Web più impegnativi e che hanno bisogno di attenzione da parte di chi li realizza. Difficilmente riuscirai a trovare un singolo professionista in grado di realizzare un e-commerce da zero, ma soprattutto capace di ottenere risultati.
Un esempio di e-commerce con molte categorie.
Quindi c'è bisogno di un lavoro corale che comprende esperti SEO, Web designer, sistemisti, programmatori, copywriter. Senza dimenticare che all'interno dello shop digitale si sviluppano necessità specifiche come quelle dell'UX manager che deve lavorare sull'esperienza utente per limare le frizioni che potrebbero ridurre le conversioni.
Poi abbiamo l'e-commerce manager ma anche l'advertiser che ha il compito di creare sponsorizzate per portare il sito Web alla redditività. Qualsiasi progetto di buona fattura parte da un minimo di 5.000 Euro per raggiungere in un attimo i 10.000 Euro per progetti medio/piccoli. Chiaramente con gli e-commerce non esiste un tetto massimo.
Portali tematici o istituzionali
Ultima voce nella lista dei possibili siti Web con relativi prezzi: i portali tematici o istituzionali. In questi casi le esigenze sono simili a quelle di un e-commerce se non superiori.
Bisogna curare la sicurezza, l'affidabilità, i contenuti. Soprattutto se parliamo di siti Web legati a istituzioni statali, si devono rispettare dei parametri di usabilità e accessibilità.
Un esempio di portale Web istituzionale.
Senza dimenticare che in questi casi spesso si preferiscono CMS più complessi di WordPress o addirittura soluzioni personalizzate . Tutto deve essere valutato con cura, anche il prezzo che può raggiungere cifre importanti.