Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sito web con agenzia o freelance: differenze e costi

Meglio freelance o web agency per realizzare un sito internet? Quali sono i costi da sostenere? Ecco qualche dettaglio in più
Meglio freelance o web agency per realizzare un sito internet? Quali sono i costi da sostenere? Ecco qualche dettaglio in più
Link copiato negli appunti

Meglio un freelance o una Web agency per realizzare il tuo sito internet? Questa domanda è sempre al centro delle scelte da affrontare quando bisogna iniziare un nuovo percorso online. Ma anche quando c'è la necessità di effettuare un restyling del sito Web già online. A chi ci rivolgiamo?

E, soprattutto, come cambiano i prezzi? Un punto lo anticipo: c'è una variazione di costo importante tra le due soluzioni ma tutto dipende da cosa serve al progetto che si vuole sviluppare. Per alcuni progetti conviene lavorare con un'agenzia strutturata, in altri casi è meglio affidarsi a un libero professionista.

Magari in collaborazione con altre figure. Quindi, quanto costa un sito Web se decido di proseguire con un web developer indipendente? E quanto, invece, se mi rivolgo a un'agenzia?

Sito Web con singolo professionista

La prima opzione che puoi considerare per creare un sito Web in (relativa) economia: affidare il progetto ad un singolo professionista. Ovvero un erede del classico webmaster che può aiutarti ad impostare il CMS sul server, acquistare il nome a dominio, creare la struttura di navigazione e i testi per le pagine Web. In più ci sarà da scegliere le immagini e ottimizzare la SEO.

Rispettando i fattori di ranking si possono ottenere buoni risultati ma bisogna andare oltre la semplice compilazione di tag title e meta description. Ad esempio, oggi è fondamentale conoscere le regole per lavorare al meglio sui Core Web Vitals. Un singolo professionista può fare tutto questo? Per progetti piccoli e senza esigenze specifiche c'è questa possibilità.

Ad esempio su un sito Web monopagina o con poche risorse (poco più di un sito vetrina) si può ancora lavorare da soli e restare su prezzi molto bassi, come ad esempio 1.500 Euro.

Attenzione, sono prezzi indicativi. Che possono crescere se ci sono esigenze specifiche che devono coinvolgere l'attenzione di specialisti. Ad esempio si deve considerare il coinvolgimento di un copy professionista se c'è bisogno di un tone of voice specifico o di landing page per fare advertising. Lo stesso vale per il posizionamento SEO, le foto o l'aggiunta di un blog.

Sito Web con agenzia specializzata

Creare un sito Web con un professionista è, in media, una soluzione più economica rispetto al percorso che chiama in causa un'agenzia strutturata. Di solito qui i prezzi crescono, difficilmente si riesce a stare sotto i 2.500 Euro più IVA ed eventuali spese anche per i lavori più semplici. In primo luogo perché le Web agency hanno spese fisse più alte da ammortizzare. Ma è vero che ci sono tante competenze in più che ruotano intorno alla creazione di un progetto internet.

Le agency creative con i migliori siti internet.

Freelance o web agency

Chi sceglie una Web agency per realizzare un sito internet deve essere disposto a sostenere dei prezzi mediamente superiori a quelli di un freelance. Ma puoi contare su una struttura operativa che ti garantisce, se richiesto, ottimizzazione SEO e UX, personalizzazione completa del design, integrazione con altri software come quelli di email marketing e CRM.

Vuoi scoprire quali sono i lavori delle migliori Web agency a livello globale? Dai uno sguardo al portale Awwwards.com. Qui hai una selezione delle design agency che si distinguono per la creazione di siti Web personalizzati, custom. Quindi senza il supporto di soluzioni preconfezionate. In questi casi i prezzi possono essere molto elevati ma il vantaggio è quello di avere un prodotto aderente alle proprie necessità. Niente compromessi, solo il meglio.

Meglio freelance o Web agency?

Come puoi facilmente intuire, non è possibile dare una risposta definitiva a questa domanda. Anche quando vogliamo valutare solo quanto costa un sito internet. Il punto di partenza è questo: mediamente, il prezzo per realizzare un portale è più alto se ci rivolgiamo a un'agenzia.

I punti di forza per scegliere un'agenzia.

Freelance o web agency

Soprattutto se è specializzata in un settore, se ha delle competenze specifiche per affrontare determinate sfide. Ma perché è così importante avere il supporto di un team strutturato?

Qui si nasconde il motivo per cui, in alcuni casi, conviene investire di più e puntare su una Web agency. Se ho determinate esigenze, e ho la necessità di far seguire in modo strutturato un progetto, la Web agency mi garantisce una stabilità diversa.

Mentre il freelance ha maggior capacità di muoversi con velocità e tempestività da un progetto all'altro: non è monolitico nelle sue evoluzioni, può cambiare e assecondare il cliente con semplicità. E ha, sempre in media, dei prezzi inferiori. Ma ha più difficoltà a seguire progetti imponenti, complessi. Quindi per scegliere tra freelance o web agency bisogna valutare gli obiettivi da raggiungere e poi ragionare sul costo del sito internet.

Ti consigliamo anche