Lo scopo di questa guida è quello di approfondire l'utilizzo di funzionalità avanzate del Windows Runtime. Vedremo come creare applicazioni Windows Store che facciano uso delle API messe a disposizione dal sistema.
Questa è una guida che vuole arrivare parecchio aldilà del classico "Hello world": molto materiale è tratto da libri creati per preparare gli esami di certificazione e che abbiamo redatto per Microsoft Press.
In particolare questa guida, destinata a chi lavora con JavaScript e HTML5, fa riferimento all'esame Exam Ref 70-482: Advanced Windows Store App Development Using HTML5 and JavaScript, mentre nella guida gemella in cui sviluppiamo gli stessi argomenti utilizzando C# e XAML ci si rifà all'esame Exam Ref 70-482: Advanced Windows Store App Development Using C# .
Questa guida è quindi a tutti gli effetti uno strumento per preparare l'esame di certificazione 70-482.
I contenuti
Approfondiremo i contratti per gestire la stampa, vedremo come funziona l'esecuzione in background, come gestire le informazioni dei sensori ed enumerarli. Creeremo Windows Runtime Components e gestiremo il dialogo tra applicazioni.
Sarà fondamentale approfondire il funzionamento del pattern asincrono cui dedicheremo più di una lezione. Parleremo di persistenza dei dati e storage in locale, caching, sicurezza e gestione degli errori.
Il lettore potrà scegliere se seguire la guida passo-passo, oppure concentrarsi solo sulle parti di maggior interesse: ogni argomento sarà infatti sviluppata per essere fruita in modo autonomo.
La guida è destinata principalmente a sviluppatori che hanno già qualche esperienza di sviluppo di applicazioni Windows Store e desiderano conoscere e sfruttare meglio le API di cui si parla meno in genere su libri e articoli.
Perciò si danno per assodati alcuni concetti: AppBar, Charms bar, gesture, controlli UI, l'HTML, che utilizziamo per la definizione della user interface, e JavaScript il linguaggio di programmazione che utilizziamo per la logica applicativa.
Note tipografiche
Nella descrizione delle classi e dei metodi degli articoli di questa guida dedicati a JavaScript utilizzeremo la sintassi delle classi e dei metodi del Windows Runtime: in pratica faremo riferimento alla definizione della classe utilizzando l'iniziale maiuscola.
Nel codice, ovviamente utilizzeremo invece la sintassi JavaScript che prevede l'iniziale minuscola: la possibilità di utilizzare la sintassi del linguaggio utilizzato viene offerta dal meccanismo di projection del Windows Runtime.