Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Costo di temi e plugin per il tuo sito Web

Hai bisogno di definire il prezzo di un sito Web? Prima devi valutare quanto costano temi e plugin WordPress, sono voci importanti
Hai bisogno di definire il prezzo di un sito Web? Prima devi valutare quanto costano temi e plugin WordPress, sono voci importanti
Link copiato negli appunti

Altra voce decisiva per definire il prezzo del sito Web: la presenza di un layout premium ed estensioni a pagamento. Quanto costano temi e plugin WordPress? Dipende dalle tue scelte.

Ma anche dalle esigenze che hai per il tuo progetto. In linea di massima, possiamo dire che esistono soluzioni gratis e non, quindi con un account a pagamento che ti permette di avere delle funzioni extra. Tutto dipende da te e dalle necessità dell'attività che vuoi svolgere online. Analizziamo meglio questi punti per capire quanto incide il prezzo di temi e plugin sul preventivo del sito Web.

Quanto costano temi e plugin?

In linea di massima non superiamo mai i 100 euro per l'uso singolo. A volte bisogna valutare bene quanto costano temi e plugin per sviluppare più siti Web, soprattutto se vogliamo avere un utilizzo illimitato su progetti differenti. Ma queste di solito sono scelte che riguardano le agenzie e i freelance che realizzano i portali. Ecco qualche dettaglio in più.

Acquista temi professionali

Esistono diverse opzioni. In primo luogo ricordiamo che per ogni CMS che scegli sono disponibili sia temi gratuiti che a pagamento. Questi elementi sono fondamentali per consentire al tuo sito Web di presentarsi con un design strutturato e una navigazione intuitiva. Se prendiamo come esempio WordPress, sappiamo che esiste una directory molto ampia di temi gratuiti che coprono buona parte delle esigenze di base. Ma spesso queste opzioni non sono sufficienti, soprattutto quando si cerca un livello di personalizzazione elevato.

Hai bisogno di funzioni avanzate e caratteristiche particolari? Devi investire sui layout a pagamento. Le motivazioni che ti spingono a puntare su questo investimento sono diverse.

Esempio di tema a pagamento su Themeforest.

quanto costano temi e plugin

In primo luogo hai delle caratteristiche tecniche superiori come, ad esempio, la velocità di caricamento e l'ottimizzazione SEO. Un codice pulito permette di lavorare meglio sui Core Web Vitals e sui tempi di upload, quindi sul posizionamento nei motori di ricerca. Inoltre, i template a pagamento presentano spesso dei layout già pronti, su misura, per l'attività che vuoi portare online.

Se vuoi creare un sito Web, ad esempio, di una farmacia o di una palestra o ancora di un negozio di abbigliamento hai il tema già pronto e pensato per rispondere a determinati canoni estetici e funzionali. Quanto costano i temi di questo tipo? Di solito oscilliamo dai 30 ai 60 euro per un prodotto di buona qualità.

Ma ci sono soluzione più onerose se acquisti il supporto extra o l'estensione per applicare lo stesso tema a più progetti. In ogni caso è una spesa affrontabile se consideriamo la quantità di lavoro che puoi bypassare quando acquisti un buon template per il sito Web.

Investi nei migliori plugin

Non serve solo avere un template professionale e a pagamento: spesso si devono acquistare anche plugin specifici. Qui il prezzo cambia in base al CMS e all'obiettivo del sito Web.

Ad esempio, sappiamo che le estensioni per WordPress a uso individuale sono decisamente economiche. Pensa a Wp Rocket, uno dei migliori sistemi per velocizzare le pagine Web con cache e ottimizzazione del codice. Nel momento in cui viene scritto questo approfondimento costa circa 60 euro con supporto e aggiornamenti per un singolo sito Web. Il prezzo aumenta però di molto per l'uso professionale su più portali. Le cifre sono più elevate quando parliamo di un settore particolare come quello dell'e-commerce, e soprattutto se scegliamo un circuito differente dal binomio WordPress + WooCommerce.

Plugin a pagamento per Shopify.

plugin a pagamento

L'alta disponibilità di alternative e soluzioni tecniche abbassa il prezzo sul mercato mentre per altre piattaforme si raggiungono cifre anche importanti quando cerchiamo dei plugin specifici.

Soprattutto quelli per la gestione di fatture e spedizioni, sono soluzioni complesse e risolutive per molti aspetti di un'attività di vendita online ma che possono richiedere anche un impegno di 200 o 300 euro l'anno.

Conviene risparmiare su plugin e temi?

Non è facile rispondere a questa domanda in modo perentorio. In realtà, anche questa volta tutto dipende dal progetto che vogliamo sviluppare. Chiedersi quanto costano temi e plugin per valutare il prezzo totale del sito Web è giusto. Ma non deve diventare un gioco al ribasso, facendo economia ai danni delle funzionalità essenziali. Questo, infatti, può portare a diversi problemi, anche nel breve periodo, e a non raggiungere gli obiettivi prefissati.

Ti consigliamo anche