Dopo aver rispettato i principi tecnici necessari e aver realizzato un portale così come faresti per qualsiasi altro progetto (ecco la guida base per aprire un sito Web con WordPress) bisogna installare un plugin per creare un'area riservata. Non è l'unico modo per avere questa funzione ma è la soluzione più semplice. E, soprattutto, quella che ti consente di personalizzare ogni aspetto per fare in modo che si possano realizzare tutte le sfumature di un progetto di questo tipo.
In questo modo puoi sfruttare la sezione privata. Ad esempio, grazie a queste estensioni puoi realizzare semplici archivi per organizzare contenuti datati o creare delle aree membership per far pagare abbonamenti ai tuoi lettori premium. Tutto diventa semplice con i plugin per creare un'area riservata. Ma quali sono i migliori? Ecco una selezione di partenza.
Paid Memberships Pro
Ci sono tanti plugin per creare un'area riservata su un sito Web WordPress ma Paid Memberships Pro ti consente di accedere agli strumenti necessari per avviare, gestire e far crescere il tuo progetto che prevede un abbonamento a pagamento per raggiungere determinate sezioni chiuse del portale. Come funziona esattamente l'add-on?
Il checkout per entrare nell'area riservata a pagamento.
L'idea è quella di automatizzare i processi che consentono al pubblico di accedere alla tua area privata. Così puoi concentrarti solo sui contenuti. Gli utenti possono selezionare in autonomia l'iscrizione, completano il checkout e diventano membri del tuo progetto in autonomia. Ovviamente puoi decidere quali contenuti può vedere e scaricare ogni iscritto.
Memberpress
Una soluzione pensata soprattutto per chi vuole creare aree privare per corsi online. MemberPress è un plugin WordPress di una semplicità disarmante: tutto si riduce a un semplice click per chi vuole accedere alla tua sezione riservata. Nel frattempo, però, l'estensione ti offre un controllo massimo sui contenuti che i tuoi utenti possono vedere.
WP Customer Area
WP Customer Area è una suite all-in-one per gestire i contenuti privati con WordPress. Puoi realizzare una sezione sicura e privata, alla quale si accede solo con l'uso di username e password. Inoltre, la personalizzazione può essere sia funzionale che estetica.
I file da rendere privati con WP Customer Area.
Ciò significa che con questo plugin per area riservata hai massimo controllo di ciò che gli utenti possono scaricare e anche dei template da utilizzare per personalizzare l'area privata.
Wishlist
Un plugin premium per chi vuole organizzare una sezione riservata del proprio sito internet. Con Wishlist hai esattamente tutto quello che serve. In primo luogo puoi scegliere il metodo di pagamento, se necessario, e dare i privilegi a ogni forma di membership.
Tra le diverse soluzioni, hai anche la possibilità di creare delle soluzioni trial per chi vuole effettuare una prova di funzionamento prima di sottoscrivere l'abbonamento. Hai massima integrazione con PayPal, Stripe e Woocommerce. Sai cosa significa questo? Fidelizzazione dei clienti.
Quindi puoi usare questa soluzione anche se vuoi creare profili utente sul tuo e-commerce WordPress. Per completare l'opera hai anche la possibilità di collegare l'attività di Wishlist con i programmi di email amrketing come MailChimp, MailPoet e Active Campaign.
Ultimate Member
Si tratta di un'estensione WordPress pensata per creare profili utente e realizzare un'area riservata per la tua audience. Tra i diversi plugin per creare un'area riservata, Ultimate Member consente di ottimizzare ogni passaggio relativo al profilo utente e del form di iscrizione.
Profili utenti del plugin per creare un'area riservata.
Con questo plugin per creare un'area riservata puoi curare ogni dettaglio e rendere la sezione prima di tutto uno strumento per fare Web marketing e poi per monetizzare la tua attività di content marketing con video, immagini, audio e file testuali come i PDF.