Prima di iniziare con la realizzazione vera e propria del portale Internet, conviene fare una riflessione su quale hosting scegliere per siti web WordPress con area riservata.
Ci sono delle caratteristiche specifiche da osservare per i server? Quali saranno le opzioni da prendere in considerazione? Molto dipende dalle tue esigenze in termini di sviluppo.
Ad esempio, tutto cambia se stiamo parlando di un sito internet personale o un e-commerce con migliaia di schede prodotto oltre all'area membership. Come ben sai, in queste occasioni la scelta dell'hosting può andare oltre le soluzioni condivise e puntare su VPS e server dedicati. Cambia qualcosa se c'è anche l'area privata? Ecco cosa devi sapere sull'argomento.
Requisiti minimi di un hosting WordPress
Prima di individuare caratteristiche specifiche per dell'hosting per siti Web con area riservata, bisogna chiarire quali sono i punti indispensabili per avere un servizio utile alle proprie attività. Se si vuole creare un sito internet su WordPress, a prescindere da eventuali aree membership o premium, bisogna considerare alcuni standard di base. Vale a dire:
Queste sono le indicazioni standard suggerite anche dal portale WordPress.org. In più è consigliabile avere un hosting basato su server Apache e un sistema operativo Linux. In questo modo hai tutto ciò che serve per iniziare a lavorare sul tuo sito Web con area riservata.
Meglio acquistare un hosting con WordPress preinstallato
C'è un aspetto da considerare: per velocizzare tutti i passaggi di installazione di WordPress conviene acquistare un servizio con CMS preinstallato. Questa soluzione consente di avere l'applicazione già pronta: basta un click e sei già in linea con le caratteristiche utili per iniziare.
Benefici tecnici e pratici per il tuo sito Web
Oltre ai requisiti base, devi assicurarti che il tuo hosting WordPress per siti Internet con area privata siano strutturati in un certo modo. Ad esempio, dovrebbero essere basati su dischi SSD per avere massime prestazioni in termini di velocità di caricamento. In questa prospettiva devi assicurarti che sui server siano attivi due servizi fondamentali:
- HTTP Keep Alive.
- HTTP/2
- Let's Encrypt gratuito.
Queste soluzioni consentono di avere tempi di caricamento inferiori ma anche una sicurezza in più per il trasferimento di dati. A tal proposito bisogna considerare anche un altro punto: la connessione sicura SSL serve a crittografare i dati che gli utenti inseriscono nei campi dei form.
Il simbolo dell'HTTPS per siti Web preso da Wikipedia.
Un sito Web con area riservata esige l'inserimento di password e credenziali per accedere in sezioni specifiche e non pubbliche. Quindi è giusto avere certezza di questo passaggio.
Il server deve avere un certificato SSL per attivare l'HTTPS e se vuoi dare maggior sicurezza a questo passaggio puoi prendere in considerazione l'acquisto di un certificato avanzato.
Risorse specifiche per sito Web con area privata
Cerchiamo di dare una definizione precisa rispetto alle necessità di chi deve creare un sito Web con area riservata. Quali sono i punti essenziali in questo caso? Bisogna considerare che sarà necessario avere molto spazio a disposizione. O almeno è giusto valutare delle risorse in più rispetto a quelle che sarebbero previste se consideriamo solo la sezione pubblica.
Ad esempio, a cosa serve l'area riservata? Devi mantenere in archivio centinaia di foto e materiali multimediali? Assicurati che lo spazio in termini di GB disponibili sia sufficiente.
Soprattutto per grandi attività di storage. Questa ovviamente è una necessità che deve essere valutata prima di iniziare il lavoro di sviluppo: se già sai che dovrai archiviare tanto materiale conviene acquistare un hosting generoso in termini di spazio e risorse. Nel frattempo assicurati anche che l'hosting che hai scelto disponga di tutti i sistemi di sicurezza:
- Antimalware.
- Antispam.
- Firewall.
Nello specifico, valuta la possibilità di contare sulle possibilità di proteggersi contro gli attacchi brute force. Ovvero quelle soluzioni che consentono di sventare situazioni in cui dei bot tentano di accedere a un form con admin e password. Meglio non correre rischi.