Dopo aver tratteggiato in Blender i contorni del torso del personaggio, si passerà ora alla realizzazione di braccia e mani. Per poter eseguire correttamente questo tutorial, è necessario aver appreso i concetti spiegati nella lezione precedente.
Dopo aver realizzato il torso, aggiungiamo un altro cubo. Questa volta però si rimanga in Edit Mode, così da mantenere anche la simmetria del precedente modifier Mirror. Può però accadere che, nel tentativo di scalare il cubo, una parte rimanga collegata alla sua area specchiata. Per risolvere questo problema, basta disattivare temporaneamente l'opzione Clipping dal modifier Mirror. Ridimensioniamo il cubo e posizioniamolo come in Figura 1, assicurandoci che sia allineato anche alla manica in Vista Laterale (Tn3).
Scaliamo la parte superiore del cubo rendendola leggermente a piramide e, ruotandolo, cerchiamo di farlo coincidere con la forma della manica. Aggiungiamo quindi due Loop Cut (CTRL+R
) perpendicolari l'uno all'altro, come in Figura 2.
Esattamente come per il torso, ruotiamo la 3D View e modelliamo la manica addolcendo gli angoli della piramide, come in Figura 3.
Per creare le braccia, posizioniamo il cursore al centro della base della manica selezionando il vertice come in Figura 4, premiamo quindi SHIFT+S
e scegliamo Cursor to Selection.
Sempre in Edit Mode per il torso, aggiungiamo un Circle (SHIFT+A
e scegliamo Circle). Ricordiamoci di disattivare temporaneamente l'opzione Clipping del Mirror, impostiamo perciò il valore Subdivide del cerchio a 8, nel pannello Tool. Scaliamo e ruotiamo la figura in modo che coincida con la larghezza del braccio, come in Figura 5.
Estrudiamo (tasto E) il cerchio lungo il braccio per due volte, come in Figura 6, rimanendo in vista Front (Tn1).
Eseguiamo altre due estrusioni, ma questa volta in Vista Laterale (Tn3). A ogni estrusione scaliamo l'asse Y per creare la forma della mano, come in Figura 7.
Chiudiamo la mesh realizzata sulla punta delle dita, selezionando quattro vertici e premendo il tasto F.
Facciamo lo stesso per le altre due facce, facendo attenzione a selezionare solo quattro vertici per volta, per evitare artefatti indesiderati.
Sistemiamo la mano in vista Front (Tn1), selezionandone il loop al centro e ridimensionandolo come in Figura 10.
Passiamo alla modalità di selezione e scegliamo le due facce all'altezza del pollice, come in Figura 11.
Estrudiamo per altre due volte, quindi scaliamo e ruotiamo ogni estrusione per seguire la forma del pollice.
Ruotiamo la vista 3D per controllare la forma ottenuta.
Spostiamo i vertici del pollice per arrotondare e migliorare la forma.
Aggiungiamo altri loop per rendere la mano più organica, come in Figura 15. In questa fase, è molto importante affinare l'occhio nella manipolazione delle forme tridimensionali.
Terminate le braccia, nella prossima lezione vedremo come realizzare le gambe del personaggio.