Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Scegli un tema WordPress per sito Web aziendale

Quali sono i temi WordPress per sito web aziendale? Ecco una selezione utile con differenza tra gratuiti e a pagamento
Quali sono i temi WordPress per sito web aziendale? Ecco una selezione utile con differenza tra gratuiti e a pagamento
Link copiato negli appunti

Dopo aver acquistato hosting e dominio, devi selezionare i migliori temi WordPress per sito web aziendale. Questo passaggio è decisivo per dare un layout, delle funzionalità e un'estetica al tuo portale ufficiale. Grazie a questa decisione hai l'occasione di comunicare i tuoi valori aziendali - e il relativo tone of voice - attraverso linee, colori e immagini.

Come deve essere un tema WordPress per un sito Web aziendale? In primo luogo abbiamo bisogno di un'infrastruttura leggera e poco impegnativa per il caricamento delle pagine Web.

Questo passaggio consente al tuo portale di rispettare i criteri essenziali in termini di UX e SEO. Infatti, un template leggero e con le giuste attenzioni in termini di minificazione CSS/Javascript permette di ridurre il tempo di upload. Con relativi vantaggi per i Core Web Vitals, l'usabilità e il posizionamento su Google (che ama i siti Web veloci).

I migliori temi WordPress per un sito Web aziendale, però, non devono essere solo veloci. Hanno anche degli obblighi in termini di rappresentanza dell'argomento affrontato, comunicazione istituzionale, funzionalità e semplicità di navigazione. Ecco una selezione per prendere una decisione adeguata alle esigenze di un'impresa che sta realizzando un sito Internet.

Temi gratuiti per aziende

Se cerchi delle soluzioni a costo zero per costruire il tuo sito Web aziendale puoi trovare sicuramente ciò che cerchi nella directory ufficiale di WordPress. Qui puoi sfogliare le diverse opzioni messe a disposizione sia dalla community ufficiale che da aziende che sviluppano soluzioni a pagamento e che lanciano delle versioni free per intercettare nuovi clienti. Quali sono i migliori temi corporate che puoi prendere in considerazione in questa risorsa?

astra

Il punto di partenza per molte aziende che cercano un layout efficace resta la combinazione dei temi più quotati della directory WordPress: Hello Elementor, Astra, Neve e OceanWP.

Queste soluzioni hanno una versione gratuita e una a pagamento e permettono di scegliere delle ottime combinazioni e personalizzare il tema anche utilizzando le funzioni standard.

Il tema gratuito Twenty Twenty.

temi WordPress per sito web aziendale

Se invece cerchi un tema 100% gratis puoi utilizzare Twenty Twenty. Ovvero uno dei temi ufficiali WordPress con il rating più alto: è elegante, veloce e flessibile. Ma anche facile da usare

Temi a pagamento per aziende

Questa soluzione è sicuramente ideale se vuoi realizzare un sito Web professionale. I vantaggi di scegliere un tema premium per le aziende si ritrovano in punti differenti, alcuni tecnici e altri strategici. Ma di sicuro la differenza fondamentale è la scelta: i template sviluppati e venduti soddisfano qualsiasi esigenza, coprono ogni settore.

Quindi, ad esempio, puoi realizzare un sito Web per aziende di costruzioni partendo da temi rivolti proprio al settore dell'edilizia. E se vendi case hai una struttura già pronta per realizzare delle schede dedicate alle abitazioni. Senza considerare che in questi casi è ancora più facile trovare dei temi con WooCommerce o page builder come Elementor già installati.

Meglio un tema gratis o premium?

Quando devi scegliere tra i migliori temi WordPress per siti Web aziendali hai di fronte una decisione da affrontare: meglio un tema gratuito o a pagamento? I primi, oggi, sono curati e ben strutturati. Non parliamo di layout visibilmente manchevoli o dalle funzionalità minime.

Template a pagamento per WordPress.

Con una buona ricerca si si trovano layout gratuiti che rispondono alle necessità base di un'impresa che sta realizzando un portale ufficiale. Quindi puoi trovare facilmente un tema veloce, sicuro, responsive, mobile friendly e anche gratuito. Però le versioni a pagamento sono da preferire in questi casi. In primo luogo perché la spesa da sostenere, in molti casi, è esigua. Inoltre puoi contare su una serie di vantaggi fondamentali per un'azienda:

  • possibilità di personalizzazione.
  • Gallerie di modelli e sezioni per creare pagine Web.
  • Blocchi extra per l'editor Gutenberg.
  • Funzioni avanzate che ti consentono di:
    • personalizzare la sidebar.
    • Eliminare footer o header.
    • Scegliere menu di navigazione.
    • Creare megamenu.
    • Generare modelli pagina.
    • Ottimizzare i widget.
  • Assistenza avanzata dei tecnici ufficiali.
  • Update e aggiornamenti garantiti.

L'unico svantaggio che può avere la scelta di un tema premium per un sito corporate: spesso attirano l'attenzione con una serie di funzioni e plugin avanzati che però sono inutili ai fini dello sviluppo e non fanno altro che appesantire, distrarre. Vuoi risolvere questo punto?

Basta solo saper scegliere i temi WordPress puntando sempre alla semplicità. In sintesi, acquistare un layout a pagamento per realizzare un sito Web aziendale può essere la soluzione migliore. I temi gratuiti possono essere un ottimo punto di riferimento per iniziare.

Puoi realizzare un blog o un sito Web personale con un layout gratuito ma spesso queste soluzioni non offrono garanzie sul funzionamento e sulla sicurezza, non si aggiornano con regolarità e hanno un numero di funzioni limitate. Quindi è meglio guardare altrove.

Ti consigliamo anche