Scegliere hosting e dominio è un passaggio chiave per realizzare un sito Web aziendale su WordPress. Perché attraverso questi passaggi puoi definire le basi del portale: assicuri la sua sicurezza, la stabilità, la possibilità di essere trovato sempre e comunque. Soprattutto, lo rendi riconoscibile e veloce nel caricarsi. Tutto questo dipende solo da hosting e dominio?
Non proprio, ci sono diversi elementi da valutare. Però stai muovendo i primi passi per realizzare un sito Web aziendale di successo. Ecco cosa devi sapere su questi punti.
Miglior hosting per un sito Web aziendale
Il primo punto da valutare quando vuoi realizzare un portale per la tua impresa: l'hosting. Vale a dire l'insieme di servizi che permettono alle pagine Web del tuo futuro sito Internet di rispondere alle chiamate dei browser. Scegliere al meglio vuol dire avere un buon rapporto qualità/prezzo e non solo puntare al risparmio: questo principio può andare bene per un piccolo sito Web personale. Se vuoi investire in un portale corporate devi avere un server veloce, basato su dischi SSD per garantire tempi di caricamento ridotti, e diversi servizi come:
- HTTP/2.
- HTTP Keep Alive.
- Certificato SSL gratuito di Let's Encrypt.
- Protezione da malware.
- GZIP.
Inoltre è utile controllare la percentuale di uptime che dovrebbe essere il più vicino possibile al 99%, ciò significa avere un sito Web stabile che difficilmente andrà offline a causa dei server. A tutto ciò si aggiunge un backup giornaliero e un'assistenza continua, 24/7/365.
Un buon hosting condiviso può rispondere alle esigenze di un sito Web aziendale medio/grande ma se si usa WordPress bisogna puntare su un modello che opera con sistema operativo Linux, con server Apache, che supporti PHP e MySQL.
Una buona soluzione per velocizzare le operazioni di realizzazione del sito Internet: acquistare un hosting con WordPress già installato, con un click hai il CMS già pronto per iniziare. In ogni caso mai puntare a un hosting economico ma di scarsa qualità: ricorda che il server determina anche alcuni aspetti fondamentali per l'ottimizzazione dei Core Web Vitals.
Quale certificato SSL scegliere per l'HTTPS?
Scegliere hosting e dominio per il sito Web aziendale vuol dire curare alcuni aspetti essenziali per la buona navigazione dell'utente. Il certificato SSL permette al sito Internet aziendale di garantire maggior sicurezza agli utenti perché le informazioni inviate vengono protette.
Il simbolo del certificato SSL nel browser.
Gli hosting offrono Let's Encrypt di base installato sul server però un portale ufficiale di una grande azienda può valutare l'acquisto di un servizio avanzato con degli standard di sicurezza in più, come il GeoTrust TrueBusiness ID EV o il Thawte SSL Webserver OV.
Questo vale soprattutto per chi decide di aprire un e-commerce sul proprio sito Web o ha dei sistemi di prenotazione online per cui l'utente deve inserire i numeri della carta di credito. Inoltre, ricorda che la presenza del certificato SSL è un fattore di posizionamento per Google.
Acquista il dominio per il sito Web aziendale
Ultimo passaggio base per creare un sito Web aziendale: l'acquisto di un dominio di secondo livello. Ovvero la combinazione alfanumerica che rappresenta l'indirizzo del tuo portale.
Questa stringa di testo è fondamentale per rappresentare il tuo brand online e deve essere scelto con estrema cura. Ricorda che devi rinnovare ogni anno il tuo dominio e il costo può variare in base all'estensione che hai deciso di usare. Quali sono i parametri essenziali per scegliere la soluzione migliore? Il dominio di un sito Web aziendale deve essere:
- facile da leggere, scrivere, dettare.
- Breve ma chiaro, immediato.
- Senza giochi di parole ed errori.
- Rappresentativo del brand.
- Accompagnato da un'estensione adeguata.
Se l'azienda non ha mire verso i mercati esterni può utilizzare un dominio di terzo livello classico, legato alla nazionalità italiana: il .it che offre versatilità per qualsiasi tipo di impresa.
Se si ipotizzano versioni delle pagine Web per altri paesi si preferisce il .com che in ogni caso va bene anche per la prima opzione. Ma le keyword nel dominio servono?
L'importanza del nome dominio per un sito Web aziendale.
In molti casi si crede che le parole chiave nel nome dominio di un'azienda possano aiutare il sito Internet a ottenere buone posizioni su Google. In realtà un'impresa dovrebbe ragionare a lungo termine mettendo in primo piano il valore del proprio brand. Quindi, meglio scegliere sempre - come dominio del sito Web aziendale - la combinazione più vicina possibile al proprio marchio. Proprio come hanno fatto www.apple.com
e www.nike.com
.
Se necessario, si può ricorrere anche alla registrazione del marchio e ad alcune tecniche di brand protection online come, ad esempio, la registrazione di domini uguali con estensioni diverse (.com, .it, .net, .eu) per evitare che i competitor possano approfittarne.