Photoshop CS6 introduce nuovi filtri per la gestione di sfocature e sfumature, così come già visto nella precedente lezione dedicata allo Scostamento Inclinazione. Continuiamo quindi questo excursus trattando il Campo Sfoca, una modalità molto rapida per modificare il focus delle immagini, con qualche strumento avanzato di sicuro interesse.
Campo Sfoca: funzioni di base
Il filtro Campo Sfoca non è altro che un tool per velocizzare le normali operazioni di riduzione del focus, già peraltro disponibili con il noto Strumento Sfoca o dalle gallerie dei filtri presenti anche nelle precedenti edizioni di Photoshop, come il Filtro Controllo Sfocatura. Nelle sue feature di base, perciò, regala all'utilizzatore un'interfaccia semplicemente più comoda da sfruttare. Apriamo la fotografia su cui si vuole lavorare, in questo caso un primo piano di una giovane modella.
Dall'apposito menu dei Filtri, scegliamo Sfocatura e poi Campo Sfoca, così come riportato in Figura 2.
Apparirà a schermo l'interfaccia del filtro, composta da un apposito slider per controllare il tasso di sfocatura desiderata e da una comoda rotella, per eseguire lo stesso compito direttamente sull'immagine. La rotella, trasportabile in qualsiasi area dello schermo, permetterà di applicare una sfocatura lineare a tutto lo scatto a partire dal suo centro.
Campo Sfoca avanzato con i pin
Come facile intuire, il filtro Campo Sfoca non si ferma di certo alle sue impostazioni di base. Utilizzando sapientemente i pin, ovvero le icone a puntina che vengono visualizzate a schermo muovendo il mouse sul layout, si possono gestire sfocature avanzate e professionali, per la realizzazione di immagini d'impatto che altrimenti richiederebbero moltissimo tempo per essere create.
In linea generale, il designer può impostare sullo scatto quanti pin desidera, ognuno dei quali corrisponderà a una rotella di controllo della sfocatura dell'area immediatamente adiacente. Per questo tutorial, abbiamo deciso di lasciare il volto della modella vagamente a fuoco ma di sfumarne lo sfondo, capelli compresi. Iniziamo, perciò, a distribuire i pin su tutto il volto, spostando innanzitutto quello di default sul naso. Per farlo, basta tenere premuto sulla rotella a schermo e trascinarla nell'area desiderata.
Fatto questo, impostiamo sullo scatto tutti i pin che potrebbero risultare necessari al nostro progetto. Si parta dagli occhi, senza la pretesa di essere troppo precisi: ogni punto visualizzato, infatti, può essere spostato in qualsiasi momento.
Si costruisca quindi un reticolo di tutte le zone d'interesse: naso, occhi, bocca e i quattro angoli della fotografia, corrispondenti ai capelli.
Definite le zone del layout su cui si andrà ad agire, si proceda man mano riducendo l'intensità della sfocatura sul volto, per riportarlo a fuoco. Si è deciso di partire dagli occhi con un'impostazione di 2 punti, ma la quantità di focus può essere ovviamente scelta a piacere.
A questo punto, si proceda anche con naso e bocca, finché l'intero volto non sarà vagamente a fuoco. Non bisogna regolare di conseguenza i pin posti agli angoli, quelli responsabili della sfocatura dello sfondo e dei capelli.
Raggiunte quantità e qualità di sfocatura scelta, non resta ora che regolare lo sfondo. Per far questo, bisogna ricordarsi di non impostare una sfocatura che sia troppo intensa, per non avere troppo stacco con il resto dell'immagine. Il focus dovrebbe essere progressivo, quindi si consiglia di non allontanarsi di più di 20-30 punti dal valore dell'area a fuoco.
Raggiunto un effetto soddisfacente, non rimarrà altro che premere il pulsante OK o il tasto Invio per vedere a schermo tutti i cambiamenti.
Come evidente dallo scatto finale, questa particolare regolazione del Campo Sfoca ha addolcito l'immagine, ovattando lo scatto come se sull'obiettivo vi fosse un filtro o una sottile calza, tecnica quest'ultima utilizzata negli anni passati in ambito televisivo. Con la prossima lezione, invece, tratteremo l'ultimo dei filtri dedicati al focus: la Sfocatura Diaframma.
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Woman Hair Style Fashion Portrait - Shutterstock