WooCommerce è un plugin per il commercio elettronico estremamente completo, a dimostrazione di ciò vi è anche la disponibilità di un tema grafico appositamente dedicato al commercio elettronico e ottimizzato per la vendita di prodotti e servizi online.
Storefront è infatti il tema ufficiale dell’estensione. Progettato dagli stessi sviluppatori del core di WooCommerce e rilasciato sotto licenza Open Source, esso è dotato di un design minimale e di una codebase molto leggera che semplifica le personalizzazioni e l’adattamento a progetti di diverso tipo. Nel momento in cui viene scritta questa lezione si contano oltre 4.3 milioni di download del tema.
Caratteristiche di Storefront
Il principale punto di forza di Storefront risiede nella sua totale integrazione con WooCommerce (e WordPress) nonché con la stragrande maggioranza degli add-on utilizzabili per estendere le funzionalità di base del plugin. Per ottenere tale risultato Storefront è stato realizzato a partire da Underscores, lo starter theme dedicato ai developer e concepito per l’hacking dei layout che funge da base per i temi di WordPress. Underscores è inoltre il base theme di tutti i temi che vengono distribuiti tramite WordPress.com.
Questa caratteristica si traduce nel fatto che l’utilizzatore non dovrà temere eventuali conflitti tra tema ed estensione, ciò è vero anche nel caso di aggiornamenti dedicati a WooCommerce o a Storefront in quanto essi vengono rilasciati soltanto dopo approfonditi test di compatibilità. La possibilità che si verifichino delle interruzioni di servizio a danno dell’attività di vendita diventa quindi estremamente remota.
Storefront è poi un tema responsive, qualità oramai obbligatoria in un periodo in cui la navigazione su Internet avviene su dispositivi dalle caratteristiche molto differenti. Questo significa che la visualizzazione delle pagine e dei loro contenuti è sempre ottimale, indipendentemente dalla tipologia di device utilizzato (smartphone, tablet, Pc, smart Tv..) e dalle dimensioni del display a disposizione.
Per quanto riguarda le funzionalità più strettamente legate al commercio elettronico, il layout Storefront è stato appositamente progettato per semplificare la fruizione di un sito Web di e-commerce. Ciò si nota già dalla Home Page che è ottimizzata per mostrare i prodotti in catalogo, le proposte più recenti, gli articoli in evidenza e i prodotti che hanno che hanno ricevuto i feedback più positivi.
Storefront è inoltre un tema accessibile e sviluppato sulla base delle più recenti linee guida per la creazione di temi grafici in grado di garantire un elevato livello di fruibilità alla più ampia utenza possibile.
Tutte le caratteristiche elencate, e quelle che verranno analizzate in seguito, rendono Storefront la soluzione ideale per realizzare il layout di un negozio online, non è un caso quindi che un noto provider come Aruba abbia scelto di fornire il suo Hosting WooCommerce Gestito con tale tema preinstallato e attivo di default. Il servizio prevede inoltre che il tema riceva automaticamente gli ultimi aggiornamenti disponibili in modo da garantire sempre i massimi livelli di sicurezza e affidabilità possibili.
Temi e personalizzazione
Non tutti gli store online hanno le medesime caratteristiche e per un brand è fondamentale distinguersi rispetto alla concorrenza anche in ragione del settore in cui opera e della tipologia di beni e servizi commercializzati. Per questo motivo Storefront è un tema altamente personalizzabile e configurabile il cui layout può essere facilmente adattato alle caratteristiche di un progetto.
Tale caratteristica viene evidenziata già dagli strumenti per la personalizzazione offerti nativamente dal tema al momento dell’installazione. Per averne una panoramica è sufficiente accedere all’admin di WordPress e seguire il percorso “Aspetto > Personalizza”.
Si ha così accesso a una sezione tramite la quale modificare a proprio piacimento qualsiasi aspetto grafico, dalle caratteristiche dell’header e del footer alla tipografica (ad esempio i colori delle intestazioni, del testo e dei link..), dal colore dello sfondo a quelli dei pulsanti, dalle impostazioni dei widget e dei menù fino alla possibilità di definire degli stili CSS aggiuntivi attraverso cui modificare specifici elementi di layout.
La community di WooCommerce ha comunque previsto di semplificare la vita di chi gestisce siti Web di e-commerce proponendo una vasta raccolta di child theme, cioè temi sviluppati utilizzando come base lo stesso Storefront. Per visualizzarli, ed eventualmente scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, sempre dall’admin di WordPress è necessario seguire il percorso “Aspetto > Storefront ” e poi cliccare sul pulsante presente nel box “Alternate designs”.
Si accede così ad un market place in grado di offrire layout per qualsiasi tipologia di attività commerciale, comprese quelle che prevedono la prenotazione di strutture ricettive o la vendita di beni immateriali come audio, video e software.
Estensioni per Storefront
WooCommerce è un’estensione più avanzata rispetto ai comuni plugin di WordPress, lo dimostra il fatto che a sua volta essa supporta l’installazione di estensioni che ne arricchiscono le funzionalità. Lo stesso discorso vale per Storefront, un tema per il quale sono disponibili delle estensioni con cui renderlo ancora più completo.
Per reperire le estensioni desiderate, dall’admin di WordPress è possibile seguire il percorso “Aspetto > Storefront” e poi cliccare sul pulsante presente nel box “Pacchetti di Estensioni di Storefront”.
Tali estensioni sono disponibili anche tramite un bundle acquistabile in blocco e contenente tutte le soluzioni utili per avere il pieno controllo del layout e dei suoi elementi tramite strumenti visuali, creare Home Page e form unici nel loro genere, massimizzare i tassi di conversione tramite pagine di checkout ottimizzate e una gestione più avanzata delle recensioni, progettare menù ancora più intuitivi e molto altro.
Utilizzare WooCommerce, Storefront e i loro accessori è molto semplice ma se si ha necessità dell’aiuto da parte di esperti può essere utile rivolgersi a un piano completo per l’e-commerce come l’Hosting WooCommerce gestito di Aruba che comprende anche una documentazione sulle soluzioni delle problematiche più frequenti e un servizio di assistenza gratuito 24/7 tramite telefono, ticket e email.
Opzionalmente è possibile accedere ad un servizio di Supporto Avanzato che si basa sull'utilizzo di crediti forniti in omaggio al momento dell'acquisto del servizio o acquistabili in qualsiasi momento. Il Supporto Avanzato comprende anche le richieste di consulenza per l’installazione plugin e temi, la modifica e la personalizzazione di temi e layout nonché le personalizzazioni di uno store online (metodi di spedizione, metodi di pagamento) con analisi e implementazione per un tempo massimo di 60 minuti.