Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Account e credito

Per potere usufruire di Jelastic Cloud tramite Aruba, è necessario creare un account, ottenere il credito necessario e scegliere un piano.
Per potere usufruire di Jelastic Cloud tramite Aruba, è necessario creare un account, ottenere il credito necessario e scegliere un piano.
Link copiato negli appunti

Per iniziare ad utilizzare Jelastic Cloud è necessario munirsi di un account. Il primo approccio alla piattaforma può essere sperimentato gratuitamente infatti:

  • se si è clienti Aruba Cloud ci si può recare sul pannello di controllo per questo genere di servizi. L'uso di Jelastic sarà gratuito per i primi 30 giorni.
  • se non si è ancora clienti Aruba Cloud si può comunque procedere al trial gratuito di 30 giorni inserendo il codice voucher JELASTICTRIAL all’interno del carrello. Ma di questo parleremo nella prossima lezione.

Una volta fatto accesso al pannello di Aruba Cloud, ci si potrà spostare nella sezione Cloud Jelastic e lì si utilizzerà il comando Aggiungi account. Fatto ciò, uno degli aspetti salienti sarà quello di scegliere il proprio piano tariffario.

Figura 1. Scelta del piano (click per ingrandire)Scelta del piano

Come spiegato nella lezione precedente, esistono due tipi di profili: quello flessibile Pay-per-use e altri tre a tariffazione fissa mensile. Il profilo più adatto all'interazione in Cloud è il primo, il Pay-per-use, ma volendo si può optare per gli altri.

Per completare la procedura, verrà richiesto, tra l'altro, di indicare una mail che sarà utilizzata in fase di riconoscimento dell'utente e sempre tramite questa si riceveranno le ulteriori istruzioni per il completamento della creazione del nuovo account.

Figura 2. Scelta dell'indirizzo e-mail (click per ingrandire)Scelta dell'indirizzo e-mail

Per la scelta della password, una volta ricevuta la mail è fondamentale rispettare il termine massimo di 24 ore affinché si possa perfezionare la procedura con successo.

Una volta creato un account è possibile procedere ad operazioni di modifica e cancellazione passando dai comandi del pannello di controllo. In particolare, è possibile:

  • modificare il proprio profilo tariffario. Le due regole principali sono: per piani tariffari si può solo procedere in upgrade ed il passaggio da un piano Pay-per-use ad uno a tariffa fissa non è consentito;
  • modificare l'indirizzo di posta elettronica. Per fare ciò si aziona il pulsante Modifica email nella scheda Generale del proprio profilo;
  • cancellare un account. È possibile richiedere ciò secondo due tempistiche: immediatamente o al termine del periodo pagato.

Regole di Jelastic Cloud

Le politiche di Jelastic Cloud sono realizzate nel miglior modo per offrire un servizio moderno e flessibile ma affinché il tutto funzioni, soprattutto nell'interesse degli utenti, esistono delle regole fondamentali che vanno assolutamente rispettate. Abbiamo già citato nel corso della lezione alcune di queste, ma la loro importanza è tale che conviene riepilogarle brevemente, distinguendo tra quelle vigenti in fase di creazione e quelle in fase di modifica:

  • In fase di creazione:

    • il piano Pay-per-use non può essere cambiato. Questa scelta è irreversibile pertanto optando per esso non si
      avrà la possibilità di passare ad una profilazione diversa. Tuttavia, si ricorda ancora che questa è la miglior scelta in
      ambiente Cloud;
    • l'opzione Impedire eventi di overquota può essere attivata solo in fase di creazione e per piani a pacchetto. Rappresenta una tutela nell'utilizzo di tale tipo di account al fine di evitare sforamenti nei limiti imposti;
    • l'indirizzo e-mail deve essere unico. Non è possibile gestire due account con la stessa casella di posta
      elettronica.
  • In fase di modifica:

    • la scelta di un piano Pay-per-use è irreversibile e ciò è importante ricordarlo anche in fase di modifica in quanto se si abbandona un piano a costo fisso mensile per il Pay-per-use non si potrà più tornare indietro;
    • la modifica di un piano a pacchetto non prevede downgrade né la possibilità di selezionare l'opzione Impedire eventi di overquota;
    • se si modifica l'indirizzo e-mail, la nuova casella di posta selezionata deve essere unica pertanto non utilizzata da altro account;
    • se si è già proceduto alla cancellazione dell'account mediante l'opzione Eliminare il servizio e i dati Jelastic alla fine del periodo pagato non è possibile richiedere alcuna modifica né dell'account intero né dell'e-mail;
    • la cancellazione immediata è irreversibile.

Gestione del credito

Per poter utilizzare correttamente il servizio, è importante prendersi sempre cura del proprio credito affinché non si incorra in sospensioni del servizio. Se si ha un profilo a consumo, il piano Pay-per-use, i servizi in erogazione all'esaurimento del credito non saranno fruibili fino alla successiva ricarica mentre se si è optato per un piano a pacchetto questi saranno comunque utilizzabili per il periodo di tempo coperto dall'ultimo pagamento (massimo 30 giorni), dopo di che verranno sospesi.

Aruba mette a disposizione varie modalità per il pagamento del credito, caratterizzate da diverse tempistiche. Se si procede con Paypal o carte di credito (accettate: Visa, Carta Sì, Mastercard, circuito Masterpass e Visa Electron) o carte prepagate (Visa Electron e Maestro di MasterCard) la ricarica è automatica e immediata. Se si opta per bonifico bancario o postale le tempistiche saranno si 3-5 giorni lavorativi salvo buon fine.

Il credito ricaricato è utilizzabile per 12 mesi e non deve esaurirsi, pena l'interruzione dei servizi come abbiamo detto. Per scongiurare quest'ultima eventualità si può ricorrere a due utili strumenti configurabili dalla propria Area Clienti: l'autoricarica al raggiungimento di una soglia minima o la configurazione di un avviso gratuito via e-mail o SMS, anche questo al raggiungimento di una predeterminata soglia.

Ti consigliamo anche