Ogni applicazione necessita di dati e possedere una tecnologia per collegare efficacemente le informazioni alla user interface è un requisito fondamentale. Il meccanismo di data binding di Windows Store App è senza dubbio un punto di forza della piattaforma per flessibilità, funzionalità e prestazioni.
In questa sezione comprenderemo gli aspetti legati al data binding presente nel runtime XAML concentrandoci sui concetti di:
- element to element binding;
- single item binding;
- multiple item binding.
Element to element binding
La prima modalità di binding analizziamo è chiamata element to element binding e consente di collegare due proprietà di diversi controlli di user interface.
<Grid >
<TextBox x:Name="textBox" />
<TextBlock Text="{Binding Text, ElementName=textBox}" />
</Grid>
A runtime il risultato ottenuto sarà la visualizzazione di un controllo TextBox
e di un controllo TextBlock
(una semplice etichetta), ma qualsiasi testo digitato nella textbox verrà utilizzato come proprietà Text
della TextBlock
, come possiamo intuire dal prossimo screenshot:
Questa tipologia di binding testimonia una scelta architetturale della piattaforma importantissima: separare nettamente la logica (codice C#) dal contenuto (codice XAML), utilizzare quindi il sorgente XAML per tutto ciò che riguarda la presentazione delle informazioni, e lasciare la parte C# per le operazioni di business (chiamata a un servizio remoto, validazioni dei dati etc.) priva perciò di codice di gestione della user interface.