Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il contatto oltre il form

Impariamo a conoscere gli strumenti alternativi ai form per raggiungere i nostri lead: vediamo in quali casi utilizzare numeri verdi, chat e WhatsApp.
Impariamo a conoscere gli strumenti alternativi ai form per raggiungere i nostri lead: vediamo in quali casi utilizzare numeri verdi, chat e WhatsApp.
Link copiato negli appunti

In un sito o una landing page possono esserci diversi modi, oltre il form, per generare il lead. Alcuni sono "antichi" ma sempre formidabili come il numero di telefono, altri più nuovi come chat e WhatsApp. Vediamoli uno ad uno.

Il numero di telefono ed il numero verde

Quando ci si trova a comparare tante campagne diverse, si scoprono molte cose interessanti tipiche di un determinato servizio.

Nel caso, ad esempio, di un servizio legale legato al mondo dei divorzi, le persone potrebbero preferire chiedere informazioni al telefono (vista la tematica delicata) ed un numero verde potrebbe incentivare di più rispetto al form.

Ovviamente un numero di telefono prevede che ci sia una persona dedicata a rispondere, ma oggi sono numerosi i servizi di assistenti virtuali che possono rispondere 7 giorni su 7 a costi prestabiliti.

WhatsApp

Un’altra ottima applicazione per raccogliere lead è Whatsapp. Nei paesi occidentali è praticamente in ogni smartphone, essendo gratuita ed di facile utilizzo.

In alcuni casi possiamo avere un notevole incremento della numerosità dei lead proponendo di chattare in caso di necessità, come nell’esempio della landing in basso:

Per ottenere il massimo dall’applicazione è possibile utilizzare Whatsapp Business, che prevede alcune opzioni interessanti non presenti nell’app consumer, come le statistiche e messaggi di risposta automatici.

La chat

Anche la chat, può essere un interessante strumento per produrre lead.

Alcune chat, infatti, danno la possibilità di impostare un form che l’utente dovrà compilare per chattare con l’operatore (oppure per lasciare un messaggio, come nell’esempio seguente).

Molte chat hanno anche sofisticati sistemi di analisi e molte opzioni interessanti come la video chat, per ingaggiare l’utente nel migliore dei modi.

Ti consigliamo anche