Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Impostazioni finali e condivisione

La gestione delle impostazioni finali per una pagina web creata con Adobe Spark, nonché la condivisione e la pubblicazione del progetto.
La gestione delle impostazioni finali per una pagina web creata con Adobe Spark, nonché la condivisione e la pubblicazione del progetto.
Link copiato negli appunti

Dopo aver scelto e modificato il tema della pagina web, aver aggiunto elementi multimediali, testi o Glideshow, il lavoro creativo con Adobe Spark si conclude con la gestione di alcune impostazioni finali e con la pubblicazione del progetto. Anche in questo caso, Adobe mette a disposizione degli strumenti di facilissimo utilizzo, adatti anche a chi si avvicina a questo universo per la prima volta.

Per questa lezione si è fatto ricorso ad Adobe Spark nella sua versione a pagamento, ma la gran parte delle istruzioni vale anche per l'edizione gratuita.

Gestione delle impostazioni finali

Una volta creata la propria pagina web con Adobe Spark, completa dei testi e degli elementi multimediali di propria preferenza, bisogna compiere ancora qualche passo ulteriore prima di poter mostrare quanto di realizzato al mondo. Si tratta di piccole ma fondamentali ottimizzazioni, che renderanno il risultato finale ancora più gradevole, nonché anche più efficace in termini di condivisione e traffico generato.

Il primo passaggio è quello di controllare il menu Impostazioni, posizionato come prima voce all'interno della barra del menu superiore di Spark. Cliccandoci, così come evidenziato in Figura 1, verrà mostrato uno slider: quello relativo all'attivazione o alla disattivazione dell'Intestazione e del Piè di pagina.

Figura 1. Opzioni Impostazione (click per ingrandire)Opzioni Impostazione

Per poter inserire un'intestazione oppure un piè di pagina, occorre aver preventivamente caricato e impostato il proprio brand: dalla pagina generale di Spark, dove sono ospitati anche i propri progetti, è possibile definire un logo o uno slogan da applicare automaticamente a tutte le produzioni realizzate con il software. Questa feature, tuttavia, è destinata solo all'edizione a pagamento della piattaforma di Adobe.

A questo punto, è possibile verificare l'Anteprima della pagina realizzata, scegliendo dalla già citata barra superiore l'omonima voce. Basterà attendere pochi istanti di caricamento per vedere il piccolo sito completato, all'interno della finestra del browser. in Figura 2 è riportato un esempio.

Figura 2. Anteprima (click per ingrandire)Anteprima

Del tutto analoga è la funzionalità Presentazione, che permette di ammirare la propria pagina a schermo intero, con comodi pulsanti di navigazione riportati nell'angolo inferiore destro della schermata. È inoltre possibile effettuare lo scrolling con le classiche barre di scorrimento a lato o, ancora, muoversi all'interno della pagina con i comodi tasti di direzione.

Condivisione e pubblicazione

Verificato che il design rispecchi i propri desideri e che tutto funzioni come sperato, si può procedere con la condivisione e la pubblicazione del proprio progetto. Adobe Spark garantisce numerose alternative agli utenti, tuttavia per la pubblicazione si farà riferimento ai server della stessa società, poiché al momento non sembra essere implementata una modalità di esportazione del codice, del foglio di stile e delle risorse multimediali per il caricamento su un proprio spazio online.

Cliccando sul pulsante Condivisione, apparirà sullo schermo una piccola finestra di dialogo, con le voci Pubblica e Condividi Collegamento, Stampa e Invita. Il riquadro è mostrato in Figura 3.

Figura 3. Riquadro Condividi (click per ingrandire)Riquadro Condividi

Le ultime due opzioni non hanno bisogno di troppe spiegazioni: Stampa permette di ottenere una copia cartacea della propria pagina, Invita consente di mostrare direttamente su Spark il progetto a un'altra persona, come un membro del proprio team. Il comando Pubblica e Condividi, invece, vede un passaggio ulteriore definito da un'apposita finestra di dialogo, evidenziata in Figura 4.

Figura 4. Pannello Pubblica (click per ingrandire)Pannello Pubblica

Nel primo pannello è possibile aggiornare alcune informazioni, come il nome del sito, l'autore e gli eventuali credit delle immagini. Chi avesse approfittato del freestock integrato di Pixabay e Unsplash, vedrà i nomi dei creatori direttamente aggiunti nella casella credits, anche se rimane sempre la possibilità di modificarli. Ancora, si può scegliere la categoria della propria pagina - dal business ai viaggi - e decidere se debba essere messa o meno in evidenza sul sito di Adobe Spark.

Il successivo tab, invece, è quello relativo alla condivisione vera e propria, così come illustrato in Figura 5. Si potrà ottenere un collegamento diretto per la pagina, da inoltrare a chi si desidera, oppure approfittare dei principali servizi social e di sharing come Facebook, Twitter, la mail, l'embed in pagine preesistenti e molto altro ancora.

Figura 5. Condivisione (click per ingrandire)Condivisione

Ti consigliamo anche