Senza una call to action (da adesso in poi CTA) degna di questo nome, che
persuada il visitatore a cliccare o ad effettuare un’azione, anche la migliore offerta
rischia di non essere efficace.
Le CTA possono essere ovunque: nell'annuncio display, nel video,
nell'email, nei post sui social media, su una home page, nella pagina di
prodotto, nella nostra landing page.
Ovviamente non tutte le CTA sono uguali, ed in questa lezione vedremo come creare CTA che
funzionano.
Piazzare la CTA dove si vede bene
Le CTA dovrebbero essere sempre ben visibili, specialmente quando l’utente
arriva sulla pagina.
In generale, si raccomanda di stare “above the fold” ovvero nella parte alta
della pagina, quella che si vede senza effettuare alcuno scrolling verso il basso.
Stando alle ultime analisi, tutto il contenuto sotto la prima
schermata viene visto solo dal 50% degli utenti che accede ad una pagina,
di conseguenza per raggiungere tutti i visitatori è necessario piazzare la
CTA in alto.
Ecco un esempio di una landing page di Sales Force:
La CTA deve essere chiara
Se si vuole che l’utente capisca cosa deve fare, la CTA deve essere chiara.
A tal fine, una CTA deve includere un verbo: scarica, prova, guarda. In molte landing page, anche di brand molto bravi nella vendita, spesso questo viene dimenticato.
In questo esempio di Pipedrive, si vede bene che la CTA non è chiaramente definita:
Nella landing non si capisce se lasciando la mia email ho accesso alla prova gratuita, e non si capisce neanche cosa succederà se lascio l’email. Si può intuire, ma non è chiaro.
Da evitare sono anche le CTA generiche come “Scarica”, mentre risultano migliore quelle esplicative come “Scarica ora il report X”.
Usare colori che rendano la CTA visibile
La CTA deve essere visibile, deve risaltare rispetto al resto. meglio quindi cercare di usare colori che contrastino, in modo da rendere immediatamente visibile il bottone.
Ecco due esempi di competitors nel settore CRM, uno con una CTA “Invisibile” ed uno con una CTA molto visibile.
La CTA “Invisibile” usa il grigio sull’azzurro:
La CTA visibile è invece in arancione su sfondo grigio:
Usa una landing page dedicata per la tua CTA
Se offriamo diversi prodotti o servizi e stiamo facendo una campagna per un unico prodotto o servizio, allora dovremo inserire un link dalla CTA alla pagina specifica.
Spingere le persone sulla nostra home page per poi lasciarle disperdere tra i tanti link presenti rischia di essere controproducente ed aumentare il nostro CPA (costo per azione).
Usa diverse CTA per sollecitare diverse azioni
Nella stessa pagina potremmo essere tentati a sollecitare due azioni diverse e complementari.
In questo caso possiamo fare 2 diverse CTA specifiche per ogni azione.
In questo esempio vediamo due differenti CTA in azione:
Piazzare la call to action anche nella Thank You Page
Le thank you page sono pagine in genere poco sfruttate. Invece, se ci pensiamo, queste pagine sono viste da utenti che hanno già completato l’azione e si fidano di noi.
Perché allora non sfruttarle per proporre altro?
In questo caso avremo bisogno di piazzare delle CTA anche nella thank you page, invitando l'utente ad intraprendere una nuova azione come nell’esempio seguente: