Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 32 di 32
  • livello intermedio
Indice lezioni

Pubblicazione sull'App Store

I passi per pubblicare l'applicazione nell'Apple App Store e per renderla disponibile a tutto il mondo iOS
I passi per pubblicare l'applicazione nell'Apple App Store e per renderla disponibile a tutto il mondo iOS
Link copiato negli appunti

Per eseguire la pubblicazione su App Store, i passi da compiere sono simili a quelli visti nella lezione precedente, ma leggermente diversi.

Creazione di un AppID

La prima cosa che dobbiamo fare è creare un AppID dal Provisioning Portal.

App ID

Per creare l'AppID dovremo inserire tre semplici valori:

  • Description: breve descrizione che sarà poi utilizzata per indicare l'AppID che stiamo creando.
  • Bundle Seed ID: come potete notare questo valore va scelto da un menu a tendina e quindi non dovremo scriverlo noi. Normalmente c'è un solo valore possibile in questo menu.
  • Bundle Identifier ID: come potete vedere dall'esempio, si tratta di unreverse domain, con ultimo valore il nome dell'applicazione. Potete ad esempio inserire com.miosito.demoHTML.

Clicchiamo su Submit e passiamo alla prossima fase.

iTunes Connect

Adesso dobbiamo andare sul portale iTunes Connect ed eseguire le seguenti operazioni.  Dopo aver effettuato il login entrate nella sezione Manage Your Applications:

e poi premete il pulsante in alto a sinistra Add New App. Vi troverete quindi di fronte a questa schermata:

New App

Qui dovrete inserire la lingua di default della vostra applicazione, il suo nome (attenzione, non il nome che comparirà nella homescreen del dispositivo dopo averla installata, ma il nome con cui apparirà su App Store), un numero univoco con cui riferirsi all'applicazione (potete usare un reverse domain come in precedenza del tipo com.miosito.demoHTML) ed infine selezionare dal menu a tendina Bundle ID l'AppID che avete inserito precedentemente.

Premete poi su Continue e continuate la procedura guidata. I passi successivi vi richiederanno tutte informazioni relative alla vostra applicazione, come la descrizione, l'età minima per usarla a seconda dei contenuti, gli screenshot ecc ecc.

Finita la procedura, tornando sulla pagina Manage Your Applications vedrete l'app appena inserita, che dovrebbe essere nello stato Waiting For Upload. Questo significa che iTunes Connect è pronto per ricevere i binari della vostra applicazione per poi poterla passare in revisione ed infine pubblicarla.

Provisioning Profile per la pubblicazione su AppStore

Adesso avete bisogno di un provisioning profile per la pubblicazione su App Store. Quindi, come fatto in precedenza per la distribuzione Ad-Hoc, andate nel Provisioning Portal, selezionate la voce Provisioning e poi il flag Distribution.

Premete il tasto New Profile e inserite i dati come in precedenza, con l'unica differenza che adesso dovete spuntare il checkbox App Store e selezionare l'AppID inserito precedentemente (e che è lo stesso scelto in iTunes Connect al momento della creazione dell'applicazione).

Come potrete notare, adesso la scelta dei dispositivi è disabilita perché ovviamente non ha più senso per il tipo di distribuzione che stiamo facendo: se va su App Store girerà tutti i dispositivi.  Quando avrete finito, scaricate il profilo e importatelo in Xcode.

Provisioning App Store

Invio dei binari

Tornate adesso su Xcode e, come visto precedentemente, portatevi nella sezione Code Signing e nei menu a tendina verdi scegliete il profilo appena installato.

Dal menu di Xcode andiamo in Product > Archive e attendiamo che la compilazione sia terminata e ci venga mostrato l'Organizer con la lista delle compilazioni effettuate.

Premete su Distribute e successivamente scegliete l'opzione Submit to the iOS App Store.

Premete su Next. Vi verrà chiesto di inserire una username ed una password: sono quelli relativi al vostro account, con il quale state effettuando la pubblicazione.

Una volta terminata questa breve procedura guidata, avrete a tutti gli effetti inviato l'applicazione e non dovrete far altro che attendere la sua pubblicazione.

Applicazione inviata!

Adesso che avete inviato i binari dell'applicazione, tornando su iTunes Connect, vedrete che lo stato della vostra applicazione, è cambiato in Upload Received. Successivamente diventerà Waiting For Review, poi In Review ed infine (se sarà stata accettata) Ready For Sale.

La vostra applicazione è ora nelle mani dei milioni di utenti iOS.

Ti consigliamo anche