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Panoramica dei moduli

Vediamo una panoramica dei moduli dell'interfaccia di SugarCRM.
Vediamo una panoramica dei moduli dell'interfaccia di SugarCRM.
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Vediamo insieme ora i moduli di base presenti in SugarCRM per andare ad analizzare brevemente le loro funzioni e il loro utilizzo.

  • HOME: il modulo "Home" fornisce una rapida visione delle nostre attività e record assegnati sotto forma di Dashlets.
  • Accounts: questo modulo è utile per la gestione dei clienti. È possibile tenere traccia delle informazioni relative a un account, incluso il sito web, indirizzo, numero di dipendenti e altri dati. È inoltre possibile collegare filiali aziendali e mostrare le relazioni tra i conti.
  • Contacts: questa sezione è utile per tenere traccia dei clienti potenziali. E' uno strumento necessario per gestire il processo di vendita in tutte le sue fasi.
  • Calendar: visualizza le attività programmate (per giorno, settimana, mese o anno) come ad esempio le riunioni, le attività e le chiamate. È inoltre possibile condividere il calendario con i colleghi per coordinare le attività aziendali quotidiane.
  • Calls: questo è il modulo per gestire le telefonate in uscita e in entrata tra noi (azienda) e i nostri clienti.
  • Meetings: attraverso questo modulo gestisci le riunioni, e gli eventi sia interni che esterni che vuoi pianificare o accettare che coinvolgono la tua azienda.
  • Emails: utilizza questo modulo per inviare e ricevere e-mail. È inoltre possibile automatizzare la gestione della posta elettronica e creare modelli di email per le risposte automatiche basate su campagne di marketing.
  • Tasks: gestisci tutte le azioni che sono necessarie per raggiungere gli obiettivi che sono stati proposti. Il modulo evidenzia una lista di task - azioni e la data entro i quali devono essere svolti.
  • Notes: in questo modulo si gestiscono le note e file allegati.
  • Documents: visualizza un elenco di documenti che è possibile scaricare. È anche possibile caricare i propri documenti, assegnare date di pubblicazione e di scadenza, e specificare gli utenti che possono accedervi.
  • Leads: utilizza questo modulo per rintracciare persone o aziende che possono essere potenziali clienti. Quando si scelgono i campi del form nel modulo Leads, SugarCRM genera il codice HTML per collegare i valori del campo ai campi inseriti nel modulo Leads.
  • Targets: offre un monitoraggio e una gestione degli "obiettivi".
  • Target Lists: sono elenchi di target, per controllare e gestire campagne di marketing di massa.
  • Campaigns: per creare e gestire campagne di marketing, è possibile inoltre implementare il telemarketing, la posta e/o le campagne di email.
  • Cases: è il modulo per l'assistenza, la richiesta informazioni e la gestione dei problemi dei clienti, con l'assegnazione di priorità e dello stato aperto o chiuso) del ticket di assistenza.
  • Projects: è il modulo progetti per tenere traccia e gestire le attività assegnate a più progetti. Le attività possono essere assegnate a diversi utenti, con una previsione delle ore di lavoro necessarie. Inoltre è possibile segnare i progressi effettuati, le attività chiuse e quelle completate.
  • Bug Tracker: questo modulo, ultimo solo per ordine, ma non per importanza, si occupa di segnalare e monitorare gli errori associati ad un prodotto. I rappresentanti del supporto clienti possono gestire i problemi di supporto o la richiesta di informazioni per la rilevazione di ogni bug. Per ogni bug è assegnato uno status e una priorità.

Dopo questa veloce panoramica parliamo dei moduli raggruppati: gli utenti hanno la possibilità di visualizzare i moduli come "schede", tab, dei singoli moduli, o come insiemi di moduli appartenenti ad uno dei seguenti gruppi:

  • Sales - Home, Accounts, Contacts, Opportunities, and Leads
  • Marketing - Home, Accounts, Contacts, Leads, Campaigns, Targets, and Target Lists
  • Support - Home, Accounts, Contacts, Cases, and Bug Tracker
  • Activities - Home, Calendar, Calls, Meetings, Emails, Tasks, and Notes
  • Collaboration - Home, Emails, and Documents

Per visualizzare invece le schede dei singoli moduli, muoviamo il mouse sopra il tab All tab situato alla fine della barra dei tabs, accanto alle schede dei moduli raggruppati. Per selezionare il modulo che vogliamo clicchiamo le doppie frecce ">>" cosi da visualizzare l'elenco di tutti i moduli disponibili, quindi clicchiamo su quello che ci interessa per aprirlo, come si può vedere nella seguente figura.

Figura 1. Selezione del modulo in SugarCRM
Selezione del modulo in SugarCRM

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