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Introduzione

Introduzione ai social media analytics: a cosa serve l'analisi dei dati in una campagna di social media marketing, e quali piattaforme utilizzare.
Introduzione ai social media analytics: a cosa serve l'analisi dei dati in una campagna di social media marketing, e quali piattaforme utilizzare.
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Uno degli aspetti fondamentali di ogni strategia di social media marketing, è la raccolta e
l’analisi dei dati relativi ad ogni campagna. Analizzare i dati ci permette
di creare report efficaci, di monitorare l’andamento della campagna ed
effettuare dei paragoni temporali confrontando dati estrapolati in diversi
archi temporali.

L'obiettivo di questa guida è imparare a conoscere le principali piattaforme per l’analisi
dei dati
relativi ad una campagna di marketing sui social network, e come utilizzare tecnicamente tali piattaforme.

Premessa: dati e metriche

La finalità di monitorare i dati è capire se la nostra strategia stia
ottenendo i risultati desiderati, in base alle metriche (KPI) che abbiamo
scelto.

Prima di addentrarci all’interno delle varie piattaforme, è bene premettere un
concetto essenziale: i dati che analizzeremo devono rappresentare
le metriche prefissate all’inizio di ogni strategia. Per far ciò, è
necessario conoscere a fondo il linguaggio, la gestione e l’advertising dei
social media che vorremo utilizzare.

È importante sia confrontarsi con la strategia creata, che essere in grado di
ridisegnarla in base ai dati osservati. Proprio per questo, ogni dato
rientra in una strategia marketing studiata e concordata, e verrà
monitorato e paragonato al fine di comprendere se sono stati raggiunti
gli obiettivi prefissati.

Questo concetto è importante poiché tutti i dati che analizzeremo
saranno confrontati con i KPI scelti, al fine di stabilire se sono
stati raggiunti o meno gli obiettivi. Ad esempio, se il nostro obiettivo è
la Brand Awareness, le KPI da monitorare potrebbero essere mention,
impression, reach, visite, share of voice, post per day.

Stabiliti i KPI, verranno studiate le tattiche da utilizzare nell’arco di
un tempo predefinito.

Se non diamo priorità alla definizione degli obiettivi, le KPI non saranno
corrette e rischieremo di valutare il canale con le metriche scorrette.

Piattaforme di analisi

Esistono diverse piattaforme di analisi. È importante stabilire di quali
piattaforme vogliamo servirci per estrapolare i dati e creare i
nostri report. È possibile incrociare i dati di diverse piattaforme, ed eventualmente utilizzarle incrociando i dati, al fine di ottenere un’analisi più approfondita.

Le piattaforme di analisi possono essere classificate in due categorie. Le cosiddette piattaforme interne sono quelle messe a
disposizione dai social media, come gli “Insight” di Facebook o Instagram.

Poi vi sono le piattaforme esterne: sfruttando apposite API che permettono di interfacciarsi con i vari social network, alcuni sviluppatori mettono a disposizione
queste piattaforme software che consentono di visualizzare nuovi
indicatori basati sui dati esistenti, concentrando un’ampia profondità di dati e
visualizzazioni. Tra queste piattaforme vi sono Hootsuite, Sprout e Talkwalker.

Nelle prossime lezioni, inizieremo con le piattaforme interne.

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