Come oramai tutti i CMS più popolari anche Moodle utilizza i temi per definire l'aspetto grafico della piattaforma che stiamo costruendo. Nel capitolo precedente abbiamo visto alcune opzioni di customizzazione che Moodle mette a disposizione nativamente, si tratta però di aspetti essenziali non sufficienti per sviluppare un lavoro originale: per ottenere qualcosa di unico è necessario optare per l'impiego dei temi.
Per lavorare con questi andremo nell'area di amministrazione del sito, alla voce "Aspetto" abbiamo un'intera sezione di link dedicata ai temi. La prima voce riguarda le impostazioni dei temi: possiamo creare un elenco di temi, usando il nome separato da virgola, per velocizzare la scelta dei temi in fase di associazione.
Possiamo anche abilitare la modalità design che, usando massicciamente la cache del browser e del server, velocizza le operazioni di editing. Questa opzione dovrebbe essere utilizzata solo per la durata della fase di setup e poi sospesa per evitare un degrado delle prestazioni.
Possiamo poi decidere se gli studenti possono scegliere il tema del corso e quindi abilitare l'opzione per avere temi differenti per ciascun corso, oppure a livello di gruppi o di categorie. Esiste la possibilità di abilitare l'opzione per il cambio di tema passando il suo nome come querystring nell'URL di chiamata. Infine possiamo decidere se dare la possibilità allo studente di nascondere o spostare blocchi.
Tramite questa pagina è anche possibile creare menù personalizzati, tuttavia essi non sono supportati da tutti i temi e bisognerà fare riferimento alla documentazione del tema prima di intraprendere questa strada.
Se l'opzione è disponibile inseriremo nella textarea il testo, il link, il tooltip separandoli da un simbolo pipe (|
), useremo invece il cancelletto (#
) per le sottovoci. Stesso discorso se vogliamo creare un menu utente. Infine possiamo abilitare il riconoscimento del dispositivo, questo sarà utile se vogliamo associare diversi temi a device differenti.
Moodle offre poi una modalità aggiuntiva per impostare il tema della sessione. Questo è impostato con l'URL e dura fino alla disconnessione. Al successivo accesso, i temi sito/corso/utente sono di nuovo attivi. Questa opzione è ideale per i test e funziona perfettamente quando si desidera attivare temi diversi per situazioni differenti.
Gerarchia dei temi in Moodle
La gerarchia dei temi è di base la seguente:
- Corso
- Categoria
- Sessione
- Utente
- Sito
Volendo possiamo modificare quest'ordine inserendo nel file config.php
, nella root del progetto, questa istruzione con l'ordine da noi prescelto:
$CFG->themeorder = array('course', 'category', 'session', 'user', 'site');
Tutto ciò che invece riguarda gli aspetti veri e propri del tema (logo, colori, font..) dovrà essere impostato nella pagina dedicata al tema stesso, facilmente individuabile tramite il suo nome.
Per impostare il tema a livello di sito, sceglieremo il link "Selettore tema" e avremo la possibilità di scegliere quale tema associare all'intero sito tra quelli installati, possiamo anche differenziare i temi da associare in base al dispositivo usato per navigare.
Temi standard
Moodle offre attualmente tre temi preinstallati: Clean, Boost e More. Il primo è un tema molto basic dal punto di vista estetico, nativamente responsive e basato su Bootstrap.
Con Boost facciamo un passo in avanti dal punto di vista della resa grafica, è un tema oggi molto popolare anch'esso responsive che permette di partire da una base più avanzata rispetto a Clean ed essere configurato tramite lo standard di Bootstrap.
More è invece un tema customizzabile tramite l'interfaccia di admin.
Altri temi
Come per tutti i principali CMS sono presenti molti altri temi fra cui scegliere, ovviamente non è disponibile la scelta che abbiamo ad esempio per WordPress, ma dal sito di Moodle possiamo accedere ad una collezione di temi.
Questi temi sono tutti gratuiti, ma come regola generale è importante verificare la compatibilità con la versione di Moodle che si sta usando prima di procedere con il download e l'installazione.
Se vogliamo usare uno di questi temi dovremo installarlo. Individuato il tema di nostro interesse avremo una pagina di descrizione e documentazione, verifichiamo quindi la versione compatibile con la nostra versione e procediamo con il download.
Per installare il nuovo tema andremo in "Amministrazione > Plugin > Installazione di un nuovo plugin", i temi funzionano infatti esattamente come i plugin.
Procediamo ora all'installazione dell'archivio zip precedentemente scaricato. La prima fase è quella dell'upload del file, attenzione quindi a eventuali limiti sull'upload presenti nel php.ini
, l'installazione vera e propria deve essere perciò preceduta da una fase di validazione.
Al termine dell'installazione abilitiamo il tema. Terminata questa operazione avremo un tema disponibile per l'installazione corrente di Moodle, sarà sufficiente usare il link "Selettore tema" e applicarlo.
Se invece vogliamo assegnare il tema solo ad uno specifico corso, andremo nell'amministrazione del corso e sotto la voce "Aspetto" avremo la possibilità di associare il tema scelto.
Nel prossimo capitolo parleremo di personalizzazione dei temi.