Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Introduzione

Cos'è SugarCRM Community Edition e perchè sceglierlo
Cos'è SugarCRM Community Edition e perchè sceglierlo
Link copiato negli appunti

Introduzione

Cos'è SugarCRM

SugarCRM è un software di CRM open source, un acronimo che in inglese è tradotto come: Customer Relationship Management, cioè Gestione delle Relazioni con i Clienti. In poche parole è una piattaforma che gira attorno al concetto della fidelizzazione del cliente, e si applica all'interno di un'azienda che è orientata non solo al cliente, ma anche all'ambiente circostante, con il quale l'azienda stabilisce le relazioni, ed è possibile organizzare, all'interno dell'azienda stessa, delle aree che sono in rapporto, in modo diretto o indiretto, con lo stato di soddisfazione del cliente.

SugarCRM si appoggia interamente a MySQL per il DataBase e l'archiviazione dei dati, utilizza Apache come web server e come linguaggio di programmazione all'interno viene usato il PHP.

Perchè sceglierlo

SugarCRM, nell'ottica di essere un efficiente software CRM offre una serie di opportunità che consentono alle aziende di organizzare e mantenere le informazioni, che riguardano la relazione con il cliente, in modo tangibile.

Quali sono i suoi punti di forza?

  • gestione integrata delle informazioni aziendali sul cliente
  • interfaccia intuitiva - user-friendly, interamente web
  • integrazione tra contatti, chiamate, incontri, lead, attività,
    compiti e opportunità di vendita
  • sistema di grafici per visualizzare l'andamento mensile
  • insieme di statistiche (Dashboard) per valutare: trattative e opportunità
  • filtri potenti per le statistiche suddivisi per mese, per agente, per fonte dei lead, ecc

Oltre a questi motivi, scegliere SugarCRM è una questione soprattutto di funzionalità che offre a partire anche dalla versione Community Edition, scaricabile liberamente dal sito ufficiale; vediamo una breve panoramica delle funzioni che SugarCRM permette attraverso la sua interfaccia:

  • archiviazione e gestione delle anagrafiche dei clienti e dei potenziali clienti
  • archiviazione, pianificazione e gestione di tutte le attività svolte per un singolo cliente
  • gestione, organizzazione e controllo dell'andamento delle opportunità e delle vendite
  • creazione di campagne di marketing e di comunicazione
  • condivisione di informazioni
  • gestione di attività, progetti, documenti e reclami

Le versioni di SugarCRM

Esistono tre versioni di SugarCRM:

  • Community Edition
  • Professional Edition
  • Enterprise Edition

Vediamo velocemente in che cosa queste versioni si differenziano.

La versione Community Edition:

Questa è la versione liberamente scaricabile dal sito ufficiale www.sugarcrm.com ed è la versione della quale la presente guida parla. In questa versione di SugarCRM è possibile avere:

  • Home Page personale
  • Campagne
  • Leads
  • Gestione newsletter
  • Web-to-Lead form
  • Gestione contatti-aziende
  • Gestione opportunità
  • Dashboards
  • Supporto ticket
  • Client email
  • Calendario condiviso
  • Gestione documenti
  • Project Management
  • Module builder
  • Module loader
  • Dropdown editor

La versione Professional Edition:

Questa versione contiene tutte le funzionalità che sono presenti nella "Community Edition" e in più sono aggiunte le seguenti funzionalità:

  • Email trackers
  • Gestione preventivi
  • Gestione contratti
  • Previsioni vendite
  • Dashboards e grafici avanzati
  • Ticket escalation e accodamento
  • Knowledge Base
  • Portale Self-service
  • Diagrammi di Gantt
  • Notifiche per squadra
  • Reportistica avanzata
  • Tabelle e matrici di reportistica
  • Gestione workflow
  • Access control per squadra
  • Field access control
  • Edizione per dispositivi mobili

La versione Enterprise Edition:

Questa versione contiene tutte le funzionalità che sono presenti nella "Professional Edition" e in più sono aggiunte le seguenti funzionalità:

  • Marketing reporting
  • SQL reporting
  • Client off-line

Per riassumere, se volessimo dire per quale motivo scegliere SugarCRM, lo potremmo fare usando semplicemente quattro aggettivi: completo, flessibile, intuitivo e integrabile.

Ti consigliamo anche