Introduzione
Cos'è SugarCRM
SugarCRM è un software di CRM open source, un acronimo che in inglese è tradotto come: Customer Relationship Management, cioè Gestione delle Relazioni con i Clienti. In poche parole è una piattaforma che gira attorno al concetto della fidelizzazione del cliente, e si applica all'interno di un'azienda che è orientata non solo al cliente, ma anche all'ambiente circostante, con il quale l'azienda stabilisce le relazioni, ed è possibile organizzare, all'interno dell'azienda stessa, delle aree che sono in rapporto, in modo diretto o indiretto, con lo stato di soddisfazione del cliente.
SugarCRM si appoggia interamente a MySQL per il DataBase e l'archiviazione dei dati, utilizza Apache come web server e come linguaggio di programmazione all'interno viene usato il PHP.
Perchè sceglierlo
SugarCRM, nell'ottica di essere un efficiente software CRM offre una serie di opportunità che consentono alle aziende di organizzare e mantenere le informazioni, che riguardano la relazione con il cliente, in modo tangibile.
Quali sono i suoi punti di forza?
- gestione integrata delle informazioni aziendali sul cliente
- interfaccia intuitiva - user-friendly, interamente web
- integrazione tra contatti, chiamate, incontri, lead, attività,
compiti e opportunità di vendita - sistema di grafici per visualizzare l'andamento mensile
- insieme di statistiche (Dashboard) per valutare: trattative e opportunità
- filtri potenti per le statistiche suddivisi per mese, per agente, per fonte dei lead, ecc
Oltre a questi motivi, scegliere SugarCRM è una questione soprattutto di funzionalità che offre a partire anche dalla versione Community Edition, scaricabile liberamente dal sito ufficiale; vediamo una breve panoramica delle funzioni che SugarCRM permette attraverso la sua interfaccia:
- archiviazione e gestione delle anagrafiche dei clienti e dei potenziali clienti
- archiviazione, pianificazione e gestione di tutte le attività svolte per un singolo cliente
- gestione, organizzazione e controllo dell'andamento delle opportunità e delle vendite
- creazione di campagne di marketing e di comunicazione
- condivisione di informazioni
- gestione di attività, progetti, documenti e reclami
Le versioni di SugarCRM
Esistono tre versioni di SugarCRM:
- Community Edition
- Professional Edition
- Enterprise Edition
Vediamo velocemente in che cosa queste versioni si differenziano.
La versione Community Edition:
Questa è la versione liberamente scaricabile dal sito ufficiale www.sugarcrm.com ed è la versione della quale la presente guida parla. In questa versione di SugarCRM è possibile avere:
- Home Page personale
- Campagne
- Leads
- Gestione newsletter
- Web-to-Lead form
- Gestione contatti-aziende
- Gestione opportunità
- Dashboards
- Supporto ticket
- Client email
- Calendario condiviso
- Gestione documenti
- Project Management
- Module builder
- Module loader
- Dropdown editor
La versione Professional Edition:
Questa versione contiene tutte le funzionalità che sono presenti nella "Community Edition" e in più sono aggiunte le seguenti funzionalità:
- Email trackers
- Gestione preventivi
- Gestione contratti
- Previsioni vendite
- Dashboards e grafici avanzati
- Ticket escalation e accodamento
- Knowledge Base
- Portale Self-service
- Diagrammi di Gantt
- Notifiche per squadra
- Reportistica avanzata
- Tabelle e matrici di reportistica
- Gestione workflow
- Access control per squadra
- Field access control
- Edizione per dispositivi mobili
La versione Enterprise Edition:
Questa versione contiene tutte le funzionalità che sono presenti nella "Professional Edition" e in più sono aggiunte le seguenti funzionalità:
- Marketing reporting
- SQL reporting
- Client off-line
Per riassumere, se volessimo dire per quale motivo scegliere SugarCRM, lo potremmo fare usando semplicemente quattro aggettivi: completo, flessibile, intuitivo e integrabile.