Un lead è un individuo (che può essere, più generalmente, anche un'azienda) che ha mostrato interesse verso un prodotto o un servizio offerto mediante il nostro sito. Ad esempio, potrebbe essere chi ha scaricato dei contenuti, o magari ci ha telefonato per avere informazioni aggiuntive, inviato una email, e così via. Generare lead, in quantità e di qualità, è forse uno degli obiettivi più importanti di chi si occupa di digital marketing.
I lead sono una delle metriche più interessanti, perché acquisire tanti lead significa trovare molti potenziali clienti.
In questa guida analizzeremo tutte le componenti di una campagna, con l’obiettivo di capire quali sono gli strumenti, le tecniche e le logiche per aumentare le performance delle nostre campagne di lead generation.
I meccanismi della lead generation
Prima di addentrarci nei dettagli della guida è importante mettere a fuoco i meccanismi di base della lead generation.
Ogni campagna di lead generation include (in parte o in toto) i seguenti fattori:
- l'offerta, che può essere definita come un contenuto percepito di alto valore. L’offerta può includere un ebook, una consulenza gratuita, un coupon, una prova prodotto, uno sconto, ecc...
- una call to action (CTA), ovvero un testo inserito in un’immagine o bottone che spinge il potenziale cliente a cliccare, e che porta l’utente su una landing page o su un form per lasciare i propri dati (operazione necessaria per approfittare dell’offerta)
- una landing page, ovvero una pagine che, a differenza di un normale sito, che contiene informazioni su una specifica offerta o uno specifico servizio, ed un form per richiedere informazioni specifiche (o ad esempio fare il download di un contenuto)
- un form, ovvero il mezzo tecnico per raccogliere le informazioni sul lead e memorizzarle su un database. Che sia precompilato o meno, il form è un elemento imprescindibile per la lead generation, poichè non è possibile catturare lead senza un di esso
Chiariti quali sono i fattori di base che ci permettono di costruire una buona campagna di lead generation, nelle prossime lezioni vedremo come sfruttarli e metterli in pratica.