Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Component e modules

I components e i moduli: classi ausiliari e mini applicazioni per facilitare lo sviluppo delle nostre applicazioni.
I components e i moduli: classi ausiliari e mini applicazioni per facilitare lo sviluppo delle nostre applicazioni.
Link copiato negli appunti

Per concludere il nostro viaggio all'interno del mondo di Yii non ci resta che parlare dei moduli e dei componenti (components).

I moduli sono delle vere e proprie applicazioni integrate all'interno della nostra web application. Ogni modulo infatti è dotato di viste, controller e model propri. Il vantaggio di suddividere l'applicazione in moduli è evidente in applicazioni di una certa complessità nelle quali, ogni modulo, svolge una specifica funzione. Il modulo viene integrato all'interno dell'applicazione attraverso il file di configurazione:

return array(
	cut
	    'modules'=>array('mioModulo'=>array("parametroModulo"=>"valore"),
	cut
	);

I moduli sono posizionati nella cartella modules che si trova nella root della nostra applicazione. Ogni modulo è identificato in modo univoco dal nome della cartella. Per accedere ad un modulo e ai suoi controlli è sufficiente anteporre all'uri solito, cioè nome-Controller/action, il nome del modulo stesso: nome-Modulo/nome-Controller/action.

I componenti sono classi particolari di Yii che estendono una classe base del framework che è CComponent. Il vantaggio di creare un componente invece di una semplice classe, è dovuto al fatto che in questo modo è possibile sfruttare le caratteristiche tipiche del componente. I component sono situati all'interno della cartella component sotto la root della nostra applicazione.

Le caratteristiche principali di un component sono le Property, Event e per finire i Behavior. Le property, o se preferite in italiano le proprietà, non sono altro che delle variabili pubbliche della classe dotate di un metodo set e di un metodo get. Gli eventi (events) sono delle proprietà il cui valore è quello restituito da una funzione di ritorno definita come called event handler. Per finire i behavior (in italiano "comportamenti"), sono degli oggetti che possono essere attaccati, e quindi usati, dai components. Questo genere di classi derivano dalla classe basi CBehavior ma, in caso volessimo attaccare i behavior ad un model potremmo estenderli dalla classe CAtiveRecordBehavior

Da notare, facendo riferimento al file di configurazione, che tutti i componenti presenti nella cartella principale dei components sono importati di default.

Ti consigliamo anche