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Creare un mouse trailer

Un semplicissimo trucco per creare un gradevole effetto trailers del mouse.
Un semplicissimo trucco per creare un gradevole effetto trailers del mouse.
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Un mouse trailer è quell'animazione tramite il quale, un simbolo movieclip segue l'andamento del puntatore del mouse.
Questo movimento può essere creato in svariatissimi modi. In questa lezione,
impareremo a crearne uno semplice, in modo da capirne la tecnica.
Ecco l'animazione finale che andremo a creare:

Scarica questo esempio scarica

Per prima cosa, creiamo il disegno da trascinare ed inseriamolo in un movieclip (io ho disegnato una stella che ruota su
se stessa).
Bene... per la parte grafica... tutto qui, non c'è altro.
Passiamo ora alla parte che riguarda la programmazione...

Questo mouse trailer è stato costruito tramite l'azione duplicateMovieClip.
L'azione, usata in un loop, duplica in continuazione il movieclip
originale della stella. Ho impostato il loop a 9, per avere 9 duplicazioni. Dopo
aver eseguito i primi 9 duplicati, il loop viene inizializzato nuovamente per
altri 9 loop. In questo modo, i vari duplicati vengono sostituiti dai nuovi
scomparendo e apparendo nella nuova posizione in cui si trova il puntatore del
mouse.
Ecco in pratica cosa succede ogni volta che vengono eseguiti i successivi 9 loop.

Per eseguire questa procedura, lo script da
creare è davvero piccolo:

//Incremento di 1
i++;
//Controllo se "i" supera il numero di movieclip duplicati
if (i>9) {
  i = 1; //Imposto nuovamente a 1 per riprendere il ciclo
}
//duplico il movieclip
duplicateMovieClip ("logo1", "logo" + i, i);

Come potete vedere, ogni volta che questo script viene eseguito, i
aumenta di 1 il suo valore, viene controllato poi che non superi 9 (in quel caso
viene re-impostata a 1) ed infine viene duplicato il movieclip logo1 assegnando il nome dinamico "logo" +
i (e depth uguale a i).
Ecco qua, tutto il mouse trailer si riconduce a questo piccolissimo script.
Adesso mancano solo alcune piccole cose...
Lo script appena visto va inserito nel 2° keyframe del filmato. Nel 1°
inseriremo:

//Rendo trascinabile il logo
startDrag ("logo1", true);
//Inizializzo la variabile i
i = 0;

per rendere trascinabile il movieclip logo1
ed inizializzare la variabile i. 
Aggiungiamo poi un 3° keyframe ed inseriamo un gotoAndPlay(2);
in modo da ripetere continuamente lo script inserito al keyframe 2.

A questo punto non bisogna fare altro che testare il filmato. :-)

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