L'oggetto Key
dà la possibilità di controllare gli eventi di tastiera. Dispone di metodi e proprietà, e non necessita di inizializzazione.
I metodi disponibili sono:
getAscii
Restituisce il valore ASCII dell'ultimo tasto premuto;getCode
Restituisce il codice di tasto virtuale dell'ultimo tasto premuto;isDown
Restituisce true se viene premuto il tasto specificato nell'argomento;isToggled
Restituisce true se Bloc Num o Bloc Maiusc sono attivati.
Tramite questo oggetto quindi, è possibile impostare azioni quando l'utente digita alcuni particolari caratteri. Proprio come in questo caso:
dove per ogni tasto è stata assegnata un'azione di setProperty
per impostare la nuova posizione del logo, dando l'impressione di movimento:
onClipEvent(enterFrame){ if (Key.isDown(Key.LEFT)){ this._x = (_x-5); } if (Key.isDown(Key.RIGHT)){ this._x = (_x+5); } if (Key.isDown(Key.UP)){ this._y = (_y-5); } if (Key.isDown(Key.DOWN)){ this._y = (_y+5); } } |
Il metodo isDown
necessita di un argomento che identifica il codice del tasto. In questo caso, come argomento sono state inserite le proprietà LEFT, RIGHT, UP e DOWN
che, rispettivamente, indicano la freccia Sinistra, Destra, Su e Giu. Ecco un elenco delle proprietà assegnate a Key:
BACKSPACE CAPSLOCK CONTROL DELETEKEY DOWN END ENTER ESCAPE HOME |
INSERT LEFT PGDN PGUP RIGHT SHIFT SPACE TAB UP |
Per un elenco completo invece, dei codici di tastiera, cliccate qui.