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Come creare un array in Flash.
Come creare un array in Flash.
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L'oggetto Array permette di creare matrici e di gestirle. Molti di voi sapranno già cosa intendo per matrice. Una matrice è un oggetto identificato da un indice (che rappresenta la posizione all'interno di essa). All'interno di una matrice possono essere inseriti più valori, perché ognuno di essi ha un indice univoco che lo identifica.

Per creare l'oggetto Array è necessario inizializzarlo:

nomearray = new Array();

L'indice di un array inizia sempre per 0, quindi
il primo elemento viene identificato con 0, il secondo con 1 e così via... Per
accedere agli elementi si usano le parentesi quadre indicando la posizione
all'interno:

//Creo l'array
utenti = new Array();
//Inserisco i nomi degli utenti
utenti[0] = "Paolo";
utenti[1] = "Giuseppe";
utenti[2] = "Marco";
...
utenti[n] = "...";

La creazione può essere gestita anche in questo modo:

utenti = new Array("Paolo","Giuseppe","Marco");

avendo lo stesso effetto del precedente.

I metodi e le proprietà
Essendo un oggetto, l'array dispone di alcuni metodi che vi
elenco:

  • concat Concatena gli argomenti e li restituisce come nuova matrice.
  • join Restituisce una stringa che contiene tutti gli elementi della matrice.
  • pop Rimuove l'ultimo elemento della matrice e ne restituisce il valore corrispondente.
  • push Aggiunge uno o più elementi in fondo alla matrice e ne restituisce la nuova dimensione.
  • reverse Inverte la direzione di una matrice.
  • shift Rimuove il primo elemento da una matrice e ne restituisce il valore corrispondente.
  • slice Estrae una sezione da una matrice e la restituisce come nuova matrice.
  • sort Ordina una matrice in posizione.
  • splice Aggiunge e/o rimuove gli elementi di una matrice.
  • toString Restituisce un valore stringa che rappresenta gli elementi dell'oggetto Array.
  • unshift Aggiunge uno o più elementi all'inizio della matrice e ne restituisce la nuova dimensione.

Come proprietà invece abbiamo:

  • length Restituisce le dimensioni della matrice.

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