movieClip: gotoAndPlay e gotoAndStop
Come già detto, play e stop non sono gli unici metodi associabili ai movieclip. Vi sono molte altre azioni/funzioni che spiegherò in queste lezioni. Come prima cosa, analizziamo i metodi .gotoAndPlay
e .gotoAndStop
.
Come per lo stage principale, queste due
azioni permettono d'indirizzare il movieclip ad un frame specifico di esso (e non del filmato principale).
In questo esempio, ad ogni bottone è stata assegnata l'azione:
on
(release) {
logo.gotoAndStop(n);
}
dove n indica il numero del frame in
cui indirizzare il movieclip logo:
Per questi 2 metodi non è possibile impostare ulteriori proprietà (come il nome della scena per es.). Stessa cosa per i metodi:
nextFrame
e previousFrame
che spostano di un frame in avanti e indietro, la testina di lettura.
movieClip: getURL
Questa azione è identica al getURL visto precedentemente.
movieClip: loadMovie e unloadMovie
L'azione .loadMovie ha la stessa funzione dell'azione loadMovie studiata nelle prime lezioni. Utilizzando .loadMovie
il filmato esterno viene richiamato all'interno del movieclip indicato come target assumendone le dimensioni (stessa cosa si ha con loadMovie
specificando non un livello ma un Target).
Per scaricare poi il filmato è necessario utilizzare l'azione .unloadMovie
.
Ecco la sintassi per i due metodi:
target.loadMovie( url, metodo )
target.unloadMovie()
url specifica il percorso del filmato da caricare ("swf/filmato.swf" per es.), mentre metodo specifica quale metodo utilizzare per inviare le informazioni al nuovo filmato (GET o POST). Quest'ultimo parametro può essere omesso, non è obbligatorio.
Per il metodo .unloadMovie()
non ci sono parametri da settare, basta semplicemente specificare il movieclip "target".