L'azione FSCommand permette di inviare messaggi al programma host che ospita il filmato Flash. Il programma host può essere il proiettore Flash oppure il browser web.
In questa lezione, verrà analizzata l'azione associata al proiettore Flash,
mentre nella successiva, verrà analizzata l'interazione di Flash con il
linguaggio JavaScript.
FSCommand e il proiettore Flash
Il proiettore Flash non è nient'altro che il programma (player) che permette
di visualizzare i filmati Flash. Per aprirlo basta "doppio-cliccare"
su un qualsiasi file .swf. Il filmato Flash scelto verrà aperto dal Flash
Player e verrà riprodotto.
Il proiettore viene solitamente usato quando si creano presentazioni
multimediali "non Web", cioè presentazioni Flash che verranno
visualizzate su computer locali tramite supporto fisico (come un CD per
esempio).
L'istruzione FSCommand
per il proiettore di Flash, come sintassi risulta molto semplice:
Infatti, basta selezionare una voce dal menù Commands for standalone
player per fare in modo che il comando venga eseguito.
Queste le possibili proprietà:
Fullscreen
imposta il filmato a tutto schermo (true per attivarlo, false per disattivarlo).
Allowscale
Se true imposta il filmato nella modalità Mostra tutto. Se false
imposta il filmato al 100% delle sue dimensioni senza scalature.
Showmenu
Se true attiva il menù completo al clic del pulsante destro del mouse sul filmato. Se false disattiva la visualizzazione.
Exec
Esegue un'applicazione all'interno del proiettore (specificare in arguments l'applicazione da eseguire).
Quit
Chiude il proiettore.