L'operatore di addizione
visto nella lezione precedente, è uno dei tanti operatori che Flash mette a disposizione. Questi operatori vengono poi divisi per categorie. Cominciamo con la prima: numerici.
Operatori numerici |
|
+ | Addizione |
- | Sottrazione |
* | Moltiplicazione |
/ | Divisione |
% | Rimanenza |
++ | Incremento |
-- | Decremento |
Lasciando da parte sottrazione, moltiplicazione e divisione, concentriamoci
sugli ultimi 3 opeatori.
% (rimanenza)
Tramite questo operatore è possibile conoscere la rimanenza
di una divisione tra due operandi.
L'operazione:
14 % 6
dà come risultato 2 (il 6, nel 14, ci sta 2 volte con il
resto di 2).
++ (incremento)
Questo operatore permette di incrementare di 1 la variabile se
usato singolarmente. Se invece viene usato con un altro operando il
risultato è la somma dell'operando incrementata di 1.
Ponendo il caso che x sia uguale a 7, l'operazione:
x++
incrementa di 1 x e da come risultato x=8.
A questo punto, l'operazione:
x++5
dà come risultato x=6.
La sintassi usata però non è possibile ricrearla in Flash se
non scrivendo manualmente le azioni oppure utilizzando l'azione Evaluate:
indicando come Expression il codice x++
.
- - (decremento)
Operatore identico come sintassi a ++ ma con la solo differenza che la variabile
viene decrementata di 1 (viene sottratto 1).
Operatori stringa
L'unico operatore stringa è +, denominato concatenamento (somma
di parole... sta male, non trovate? ;-) ). Tramite questo, è possibile
concatenare 2 stringhe per averne una unica come risultato:
"Flash-mx" + " Risorse per Flash"
In questo caso, il risultato è: "Flash5.it Risorse per
Flash".
Come già detto (non smetterò mai di ripeterlo) se vi è solo una variabile
stringa, Flash automaticamente converte l'altra in stringa ed esegue il
concatenamento.