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Il primo player FLV con Flash CS4 e AS3

Sfruttiamo quanto imparato nella guida per realizzare un piccolo player video
Sfruttiamo quanto imparato nella guida per realizzare un piccolo player video
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In questo articolo, l'ultimo del filone dedicato alle basi di Actionscript 3, cerchiamo di mettere insieme diversi elementi incontrati durante il percorso ed esaminiamo un semplice player di video FLV.

Iniziamo costruendo lo schermo su cui "proiettare" i nostri video: creiamo un rettangolo, lo trasformiamo in MovieClip (F8) e lo chiamiamo quadro. All'istanza di quadro che abbiamo sullo stage diamo invece il nome di proiettore.

Figura 13. Il movieclip su cui "proiettare" il video
Il movieclip su cui

Ora creiamo i due controlli fondamentali per la riproduzione: Play e Pause. Per farlo creiamo un MovieClip vuoto (da menu Inserisci > Nuovo simbolo, oppure con CTRL+F8) e lo chiamiamo play. Flash ci porta sullo stage di questo MovieClip ed è qui che creiamo un bottone a due stati.

I due stati saranno realizzati con due fotogrammi chiave, il primo e il secondo della timeline. Creiamo i fotogrammi chiave e a ciascuno applichiamo l'azione stop();. In questo modo blocchiamo l'animazione e saremo sempre noi a decidere quando rendere attivi i fotogrammi.

Figura 14. Creare i fotogrammi chiave
Creare i fotogrammi chiave

Ora non ci resta che creare i due bottoni:

  • nel fotogramma 1, inseriamo una circonferenza color nero per il tasto "play"
  • nel fotogramma 2, ne inseriamo una più piccola per il tasto "pause"

trasformiamo le circonferenze in MovieClip e assegnamo a ciascuna una trasparenza (alfa=18 ad esempio)

Figura 15. Assegnare una trasparenza al MovieClip
Assegnare una trasparenza al MovieClip

Infine aggiungiamo sui bottoni i relativi simboli (il triangolino su play e le due barre rettangolari su pause)
Lo facciamo aggiungendo un livello sopra a quello dei bottoni e sfruttando gli strumenti di disegno delle forme.

Figura 16. Disegnare i simboli
Disegnare i simboli

Non ci resta che tornare sullo stage principale e trascinare il nostro controllo play dalla libreria: chiamiamo l'istanza playstop.

Finalmente abbiamo tutto il necessario per inserire il codice:

// Assegna il video al proiettore
var vid:Video = new Video(320, 240);
proiettore.addChild(vid);

// Inizializza la connessione al NetStream
var nc:NetConnection = new NetConnection();
nc.connect(null);
var ns:NetStream = new NetStream(nc);
vid.attachNetStream(ns);

// Gestisce i metadati
var netClient:Object = new Object();

netClient.onMetaData = function(meta:Object)
{
	trace(meta.duration);
};

ns.client = netClient;

// La riproduzione all'inizio è in pausa 
ns.play("img/sample.flv");
ns.pause();

// Assegna le funzioni ai bottoni di controllo
this.playstop.addEventListener(MouseEvent.CLICK, function()
{
	if (playstop.currentFrame == 1) // se è in pausa
	{
		ns.resume(); // riprende la riproduzione
		playstop.gotoAndStop("stop");
	}
	else // se è in play
	{
		ns.pause(); // mette in pausa 
		playstop.gotoAndStop("play");
	}
});

L'esempio finito

È possibile scaricare l'esempio, completo di video e sorgente (.fla).

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