Quanto abbiamo descritto negli articoli precedenti di questa guida, già basterebbe a costruire una semplice interfaccia per le nostre animazioni.
Dobbiamo quindi fare i conti con il Web e istruire i nostri bottoni a diventare dei link.
Il compito è molto semplice, dobbiamo sfruttare quanto già visto per la cattura degli eventi e assegnare l'azione NavigateToUrl()
all'evento CLICK
del mouse.
navigateToURL e URLRequest
A differenza delle versioni precedenti di ActionScript, dove potevamo utilizzare la funzione getURL()
per definire un link, in AS3 abbiamo a che fare con l'oggetto URLRequest
e l'azione navigateToURL()
.
Con URLRequest
possiamo definire la richiesta di una certa pagina, semplicemente indicandone l'indirizzo.
Definizione di una URLRequest
var richiesta:URLRequest = new URLRequest("http://flash.html.it");
Una volta stabilita la pagina di destinazione possiamo comunicarla all'azione navigateToURL
, che prende come parametri una richiesta e il "target", che serve a stabilire se il browser, una volta cliccato sul link, caricherà la nuova pagina al posto di quella attuale ("_self"
) oppure in una nuova finestra o tab ("_blank"
).
navigateToURL(richiesta di tipo URLRequest, target);
A questo punto possiamo montare tutto il comando nel gestore dell'evento CLICK
.
this.quadrato.addEventListener( MouseEvent.CLICK, function() { var richiesta:URLRequest = new URLRequest("http://flash.html.it"); navigateToURL(richiesta, "_blank"); });
Una forma più compatta
Possiamo anche scegliere una forma più compatta definendo la richiesta direttamente all'interno di navigateToURL()
.
this.quadrato.addEventListener( MouseEvent.CLICK, function() { navigateToURL(new URLRequest("http://flash.html.it"),"_blank"); });
È possibile scaricare il sorgente (.fla) dell'esempio qui.