Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I moduli

Le funzioni predefinite di un sito PHP-Nuke
Le funzioni predefinite di un sito PHP-Nuke
Link copiato negli appunti

I moduli appaiono nella colonna centrale della pagina, e rappresentano come abbiamo visto il "nucleo" della pagina stessa, ciascuno con la propria funzione e ciascuno con la possibilità di essere impostato nella homepage.

Nell'installazione base di PHP Nuke sono già presenti diversi moduli (news, forum, ecc.) ed altri possono essere scaricati dai siti di PHP Nuke ed installati. La vasta comunità esistente permette di trovare in rete tantissimi moduli diversi, con molteplici funzionalità.

Passiamo ad esaminare le funzionalità messe a disposizione dai moduli preinstallati.

Il modulo «news»

Il modulo news gestisce una serie di notizie suddivise per soggetto (topic) e per categorie. In genere a ciascun topic è associata una immagine. Se cliccchiamo sull'immagine ci viene mostrato elenco degli articoli (news) attinenti il topic relativo.

Figura 19: Il modulo News
Il modulo News

Da segnalare che, a partire dalla versione 6.6, è possibile assegnare più "topic" alla stessa notizia.

In parallelo ai topic troviamo le categorie, che rappresentano un modo alternativo di catalogazione delle news. Non sono, quindi, delle sotto-categorie dei topic ma dei "raccoglitori" indipendenti.

Ad esempio immaginiamo che il nostro sito contenga notizie ed abbia 3 topic:

  • Soggetto A
  • Soggetto B
  • Soggetto C

Potremmo pensare delle categorie che parlino di:

  • News dal mondo
  • News dall'Italia
  • News sportive
  • Supponiamo di avere un articolo che contenga "News dal mondo/Soggetto A" , oppure "News sportive/Soggetto C". Cliccando, ad esempio, sul topic Soggetto A, avremo una selezione di tutti gli articoli che parlano del Soggetto A. Cliccando la categoria "News dal mondo", avremo una selezione degli articoli che parlano di "News dal mondo" indipendentemente dal topic cui appartengono.

    Il numero di News pubblicate nella homepage è variabile, e si può modificare dall'amministrazione; inoltre, se il testo è troppo lungo PHP Nuke metterà in automatico un link "leggi tutto" per visualizzare l'intero testo.

    A ciascun articolo sono associate altre informazioni che vengono visualizzate sotto il testo dell'articolo (come ad esempio l'autore, la possibilità di esprimere un giudizio sull'articolo, di inviarlo ad un amico, ecc.)

    Downloads

    Il modulo Downaloads è molto utile e molto complesso ed offre la possibilità di gestire un vero e proprio archivio di files.

    Figura 20: Il modulo Downloads
    il modulo downloads

    Questo modulo permette diverse operazioni, come ricercare un file all'interno del database del sito, aggiungere un nuovo file (salvo poi essere approvato ed attivato dall'amministrazione), visualizzare un elenco dei files nuovi, più visitati e scaricati e maggiormente votati.

    Infine permette di navigare all'interno delle directory dei files, divisi in categorie: selezionando quella che ci interessa possiamo prelevare i files, votarli o segnalarli.

    Figura 21: La navigazione delle categorie Downloads
    La navigazione delle categorie Downloads

    AvantGo

    Il modulo AvantGo permette di visualizzare il sito su dispositivi mobili come ad esempio un palmare, essendo una versione semplificata del modulo News.

    Feedback

    Feedback serve per inviare un messaggio all'amministratore del sito. L'indirizzo e-mail di destinazione può essere modificato nell'amministrazione, nella gestione delle preferenze.

    FAQ

    FAQ (Frequently Asked Questions) ci mostra un elenco delle domande più frequenti su un certo argomento all'interno del sito, ed è gestibile dall'amministrazione.

    Journal

    Interessante il modulo Journal, una sorta di "blog" dove l'utente (iscritto al sito) può inserire un testo, creando un "giornale" e dando la possibilità ad altri utenti di rispondere attraverso i commenti.

    Private messages

    Tutti gli utenti registrati hanno un sistema di messaggistica interno con cui possono scambiarsi messaggi appunto "Private messages". Nel box di login apparirà il numero di messaggi che ci sono in archivio e sarà possibile gestirli rispondendo o eliminadoli. Dalla versione 6.5 il modulo della messaggistica è stato cambiato integrandolo con il modulo messaggi privati del forum PHPBB risultando integrato in modo molto stretto con il sistema di messaggistica del forum.

    Recommend Us

    Il modulo Recommend Us consente di inviare una mail ad un indirizzo con l'invito a visitare il nostro sito. Come le altre anche questa funzione è personalizzabile dall'amministrazione.

    Search permette una ricerca all'interno del sito sia nei contenuti sia nelle voci di menu, ecc. Permette inoltre una ricerca multipla, combinando le varie opzioni dei menu a tendina.

    Figura 22: Il modulo Search
    Il modulo Search

    Statistics

    Il modulo Statistics fornisce delle statistiche sul nostro sito (numero di pagine totali visualizzate, tipo di Browser e sistema operativo utilizzato fino al numero di utenti iscritti).

    Stories Archive

    Stories Archive è l'archivio di tutte le notizie pubblicate sul sito ordinate per mese di pubblicazione. Una volta scelto il mese, appare l'elenco delle news, con la possibilità (mediante le iconcine nella parte destra) di inviare ad un amico l'articolo o di visualizzare una versione stampabile.Contiene inoltre un motore di ricerca relativo alle news.

    Figura 23: Il modulo Stories Archive
    Il modulo Stories Archive

    Submit News

    Submit News consente agli utenti (o ai semplici visitatori del sito) di proporre un articolo all'amministratore che verrà poi vagliato e, se ritenuto adatto ai contenuti del sito, pubblicato.

    Gli utenti non hanno tutte le possibilità di catalogazione che ha l'admin, possono infatti decidere il titolo dell'articolo, l'argomento (Topic) la lingua e il testo. Non possono inserirlo in determinate categorie o scegliere se deve essere pubblicato in home page o no. Non possono decidere inoltre la data di pubblicazione dell'articolo.

    Surveys

    Il modulo Surveys (Sondaggi) dà la possibilità all'amminstratore di creare un sondaggio che apparirà poi in un blocco o nell'elenco dei sondaggi. Gli utenti possono votare questo sondaggio (una sola votazione al giorno), ed eventualmente commentare. Inoltre è possibile visualizzare la lista dei sondaggi precedenti consultandone i risultati finali.

    Altri moduli base

    • Top 10

    • Topics

    • Web Links

    • Your Account

Ti consigliamo anche