La configurazione del database è completa. Spostiamoci dentro la cartella di lavoro di Apache (quella in cui solitamente mettiamo i documenti da testare) e mettiamoci dentro la cartella dello script (è chiamata utenti) con tutto il suo contenuto: il folder include, il file useronline.php e il file userin.php.
Creiamo due semplici pagine con estensione .php: la prima verrà chiamata index.php e la seconda prova.php (o qualsiasi altro nome). L'index conterrà solamente questa stringa:
<? include ("useronline.php"); ?>
La pagina prova, invece, avrà questa inclusione:
<? include ("userin.php"); ?>
Salviamo le due pagine appena create dentro la cartella utenti e, dopo aver attivato Mysql e Apache, digitiamo l'url che porta all'index: http://localhost/utenti/index.php
Sperando che abbiate seguito alla lettera le mie istruzioni dovrebbe apparire questa tabella:
Ecco qui: adesso possiamo visualizzare quanti utenti accedono al nostro sito.
Prima di concludere una breve spiegazione sullo script. Il file useronline.php va incluso nella pagina in cui si vuole visualizzare la tabella che mostra gli utenti on line. La grafica della tabella stessa può essere modificata agendo sul file dbconf.php all'interno della cartella include.
Il file userin.php, invece, va inserito in tutte le pagine del sito che si vogliono includere nel conteggio degli utenti. Se infatti un altro utente, con un IP diverso dal nostro quindi, si collegasse alla pagina prova.php, noteremmo che, "refreshando" l'index.php, il contatore è aumentato di una unità.
Va da sè che, solitamente, tutte le pagine di un sito non stanno nella stessa cartella; ecco quindi che, per facilitare le cose, consiglio di includere il file userin.php con percorso assoluto e non relativo:
<? include ("http://www.vostro_sito.it/utenti/userin.php"); ?>
A questo punto non resta che augurarvi buon lavoro...