Molti di voi avranno già capito che la stessa procedura per reinstallare un backup è valida anche per importare un file .sql adatto al funzionamento di uno script. Riprendiamo, quindi, il discorso sulla creazione delle tabelle lasciato a metà in precedenza; avevamo detto che, oltre alla possibilità di crearle a mano, si può anche importare direttamente un file a patto che questo sia scritto in un certo modo.
Dovete sapere, infatti, che molti script (specialmente i più complessi) hanno un file .sql che permette di creare la struttura del database senza dover impostare ogni singola tabella a mano... cosa che richiederebbe molto tempo.
L'utente non dovrà fare altro che scegliere il db appropriato e uploadare il file su Mysql.
Ad esempio vi avrei reso la vita più facile se avessi incluso nello zip dello script utenti, un documento useronline.sql strutturato così:
# phpMyAdmin MySQL-Dump
# version 2.2.1
# http://phpwizard.net/phpMyAdmin/
# http://phpmyadmin.sourceforge.net/ (download page)
#
# Host: localhost
# Generato il: 10 Dic, 2001 at 05:07 PM
# Versione MySQL: 3.23.41
# Versione PHP: 4.0.6
# Database : `utenti_connessi`
# --------------------------------------------------------
#
# Struttura della tabella `useronline`
#
CREATE TABLE useronline (
zeit int(15) NOT NULL default '0',
ip varchar(15) NOT NULL default '',
file varchar(50) NOT NULL default '',
PRIMARY KEY (zeit),
KEY ip (ip),
KEY file (file)
)
#
# Dump dei dati per la tabella `useronline`
#
Avendo a disposizione un file di questo tipo in pochissimo tempo avremmo impostato in modo corretto la tabella; sarebbe stato sufficiente uploadare useronline.sql nel database utenti_connessi senza tutti i passaggi che eseguiremo prossimamente.
A questo punto penso di aver descritto tutte le principali funzioni di PhpMyAdmin; l'importante è conoscere le basi di questo utile tool...lascio a voi l'arduo compito di scoprire il resto se vi va.