Abbiamo studiato (e visto con una minima rappresentazione grafica) come si elabora la struttura di un RecordSet (diversi esempi di recordset sono presenti nelle lezioni precedenti a questa). Ora esamineremo due cose fondamentali per l'utilizzo del recordset: il controllo della posizione ed il movimento all'interno dello stesso.
Controllo di posizione: All'interno di un recordset (qualunque sia la sua origine) sono 2 i record più significativi (non per il loro contenuto) da un punto di vista di programmazione. Questi due record sono il primo e l'ultimo. Come mai? La risposta non è molto scontata però è indispensabile per la logica del recordset. Entrambi i record fanno da "cornice" al recordset e quindi sono quelli utilizzati per i controlli per evitare di fuoriuscire dal database generando errori di run-time (gli errori di run-time sono gli errori generati durante l'esecuzione di un processo). Per controllare se il puntatore del recordset punta all'ultimo record si utilizza la seguente sintassi:
rs.eof
Naturalmente il codice appena illustrato va posto (come da esempi successivi) in strutture logiche. Queste strutture possono essere di tipo ciclico (ad esempio un estrazione di dati dal recordset) :
<%
...
do while not(rs.eof)
'corpo del ciclo
loop
...
%>
o un semplice controllo:
<%
....
if not(rs.eof) then
....
else
...
end if
....
%>
Questi esempi appena illustrati, sono già stati trattati all'interno delle lezioni specifiche sui database (fase di scrittura e cancellazione). Per maggior informazioni consultare le lezioni specifiche.
Nella pagina successiva, analizzeremo le cinque modalità differenti per scorrere il contenuto del recordset.