Durante lo svolgimento di questo corso, abbiamo osservato come sia possibile memorizzare diversi dati in modalità differenti. La suddivisione che possiamo vedere in modo immediato è la validità di memorizzazione.
- Memorizzazione di tipo volatile: con questo tipo di memorizzazione, si intendono i valori salvati temporaneamente in memoria volatile del server e quindi tutti quelli salvati in variabili (qualunque sia
la forma) - Memorizzazione di tipo non volatile: con questo tipo di memorizzazione, si intendono tutti i valori salvati su memorie fisiche attraverso file o database.
Come osservato in precedenza, i file consentono di memorizzare i dati, ma hanno dei limiti. Il problema principale si osserva quando vogliamo memorizzare una grande quantità di dati e poi effettuare sugli stessi delle operazioni. E' appunto per questo motivo che vengono in nostro aiuto i database. Grazie al loro utilizzo, possiamo memorizzare una quantità variabile di dati (diversificata a seconda del tipo di database) ed effettuare ricerche e modifiche nella stessa.