Com'è possibile intuire dal nome stesso, questo oggetto dell'Active Server Page occorre per utilizzare dei componenti messi a disposizione dal server su cui risiede il nostro sito web.
Il metodo più comune di questo oggetto è il CreateObject. Grazie a questo metodo si generano delle istanze dei componenti presenti sui Server. Vediamo la sintassi:
<% Set NuovaIstanza = Server.CreateObject("classe.componente")
%>
Questo tipo di istruzione verrà usata frequentemente quando si
utilizzeranno i database per memorizzare grosse quantità di informazione
ed interrogarle in modo opportuno. Qui di seguito riporto la creazione
dell'istanza della connessione ad un database:
<% Set Conn=Server.CreateObject("ADODB.Connection") %>
In questo momento non interessa sapere cosa svolge questa porzione di
codice, ma interessa solamente vedere come si struttura un caso reale
del metodo CreateObject.
Sempre all'interno dell'oggetto Server, possiamo trovare un metodo che controlla se si verificano problemi durante l'esecuzione di uno script. Per intenderci meglio, non è che l'oggetto server controlla la sintassi, ma permette di impostare un tempo massimo di N secondi entro il quale o si esaurisce completamente lo script o lo interrompe generando un messaggio di errore. La sintassi è la seguente:
<% Server.ScriptTimeout = N %>
Naturalmente se si utilizza questo metodo bisogna "ragionare"
sul valore di N. Infatti se N è troppo piccolo lo script rischia
di non esser mai completato. Se invece il valore è troppo alto,
si rischia di far attendere troppo l'utente prima di ricevere l'errore.
Pensiamo ad un esempio in cui è utile questo metodo. Propongo di
creare un ciclo a condizione, che si ferma quando il valore dell'indice
è pari. Per verificare l'oggetto, faremo assumere solo valori dispari
al contatore in questione.
<%
Server.ScriptTimeout = 10
dim ctInt
ctint = 1
do while( ctInt Mod 2 <> 0 )
ctInt = ctInt + 2
loop
%>
Nella prossima pagina vedremo due metodi di questo oggetto che lavorano
sulle stringhe.