Debug significa: eliminazione degli errori di programmazione, in gergo tecnico, bug.
Effettuare il debugging in un file wmlscript è analogo a qualsiasi
operazione di debugging in linguaggi di questo genere.
Vi sono poche possibilità insite nel linguaggio per il debugging
la maniera principale per effettuare il debug è controllare ogni singolo
blocco di codice che aggiungiamo attraverso il nostro browser.
Esiste la possibilita però di controllare alcune importanti funzionalità interne.
Console.print e Console.printLn sono i principali tools di debugging del wmlscript.
Console.print (stringa)
converte ogni valore in una stringa che appare nella finestra del SDK Phone Information:
Console.printLn
converte ogni valore in una stringa che appare nella finestra del SDK Phone Information
aggiungendo una linea di testo.
La funzione di questa linea di testo è principalmente avere nella finestra della console
una indicazione riferita precisamente al debug.
Queste linee di codice vanno piazzate:
- Ogni volta che una o più variabili sono inizializzate e viene assegnato un valore, in particolar modo
se questo accade in un file wml.
- Ogni volta che il codice del tuo script deve valutare il valore di una variabile.
- Ogni volta che il codice del tuo script deve valutare il nuovo valore di una variabile.
- Ogni volta che viene caricata una nuova Card o Deck.
Invitiamo a consultare il wmlscript developer's guide per ulteriori informazioni e i nostri articoli.