WML (Wireless Markup Lenguage)è un linguaggio a marcatori, largamente basato sull'HDML,
che rende accessibili ipertesti a "piattaforme alternative" ai personal computer ovvero
telefoni cellulari, i PDA ( Personal Digital Assistant)
i cosidetti palmari, e i Pager, in Italia il Teledrin.
Le informazioni viaggiano su Internet e dalla rete
raggiungono i gateway UP.Link costruiti dalla Phone.com
e da questi sono avviati alla altra grande rete digitale,
la GSM in Europa e la CDPD negli Stati Uniti.
Dal Tcp/Ip al WAP (Wireless Application Protocol).
Dell'HDML abbiamo trattato lungamente nel corso dedicato
ai linguaggi per le applicazioni WAP e molti concetti di questo linguaggio
sono presenti nel WML.
In buona sostanza il WML è l'HDML inserito in un dtd xml,
semplificato o complicato qua e là.
Comunque riprendiamo da zero, non è necessario leggere il corso
HDML se si vuole imparare bene il WML.
É molto facile testare il codice HTML osservandolo con la lente del nostro browser.
Siccome sarebbe piuttosto complicato e costoso, installare un server
comprare un UP.LINK e da questo controllare come
funzionano i file .wml dal nostro cellulare WAP-ENABLED
la Phone.com ha recentemente creato un kit di sviluppo con il quale
possiamo, attraverso un cellulare WAP-ENABLED virtuale,l' UP.SIMULATOR
testare il codice che andiamo scrivendo.
Per tutti i dettagli rimandiamo alle faq del nostro corso.