Tra i framework per realizzare Web Service RESTful nell'ambito della piattaforma .NET segnaliamo:
WCF REST Starter Kit
WCF è parte integrante del .NET Framework e fornisce un modello di programmazione per la realizzazione di applicazioni service-oriented. Il WCF REST Starter Kit è un insieme di classi .NET e di template per Visual Studio che semplificano la creazione e l'accesso a servizi RESTful.
Il framework supporta la rappresentazione nativa di risorse in XML, JSON e Atom. Per quanto riguarda la sicurezza, si integra con la Form Authentication e le altre forme di autenticazione di ASP.NET. È prevista la generazione automatica di pagine Web di help associate a ciascuna risorsa. La pagina è accessibile aggiungendo /help alla fine dell'URI della risorsa.
Per la realizzazione di client RESTful, questo framework introduce la classe HttpClient, in grado semplificare l'accesso a richieste e risposte HTTP e la gestione delle rappresentazioni in XML e JSON.
OpenRasta
OpenRasta è un progetto Open Source per la creazione di Web Service ed applicazioni in stile REST.
Nella sua implementazione adotta un pattern architetturale simile a Model View Controller, chiamato Resource Codec Handler. In pratica il framework intende separare la dipendenza tra una risorsa, la sua rappresentazione gestita da un codec e la sua gestione effettuata da un handler.
È in grado di generare rappresentazioni in XML, JSON e HTML tramite WebForms, ma grazie alla sua architettura è possibile creare nuovi codec senza particolare difficoltà.
Per quanto riguarda la sicurezza, supporta Digest HTTP Authentication senza necessità di appoggiarsi ad una Active Directory.
Service Stack
Anche Service Stack è un progetto Open Source pensato per .NET e Mono ed utilizzabile sia per applicazioni ASP.NET che per applicazioni di tipo Windows service o console. La velocità di esecuzione è uno degli obiettivi del progetto e viene molto enfatizzata ad esempio nella generazione di rappresentazioni di risorse in XML, JSON, HTML e CSV.
Oltre all'implementazione di Web Service in stile REST, supporta anche Web Service basati su SOAPed RPC.
Come per WCF Starter Kit, anche Service Stack è in grado di produrre automaticamente pagine Web di documentazione del Web Service.