Possiamo utilizzare Alfresco con Eclipse e poter così sviluppare del codice Java per personalizzare e aumentare le potenzialità dell'ECM. Una volta scaricato e installato Eclipse nella versione all-inclusive del tool WTP (supponiamo di avere la versione Helios di Eclipse) dobbiamo installare Tomcat. Tomcat si scarica dalla sezione download del sito di Apache. Per semplicità scarichiamo la versione 6 di Tomcat perché la successiva ha ancora dei problemi con Eclipse.
L'installazione è molto semplice, l'unico punto dove bisogna prestare attenzione è quando viene richiesto il path del proprio JDK. Se l'installazione è avvenuta con successo nella pagina http://localhost:8080/ dovrebbe comparire l'home page di Tomcat. Adesso Tomcat è pronto per l'integrazione con Eclipse.
Supponiamo di avere Tomcat in C:Apache-Tomcatapache-tomcat-6.0.32. Su Eclipse andiamo su Window-->Preferences-->Server-->Runtime Environment-->Add e scegliamo il percorso C:Apache-Tomcatapache-tomcat-6.0.32. Dopo diamo l'ok per salvare. Infine installiamo Alfresco vero e proprio.
Per installarlo dobbiamo scaricare Alfresco SDK che contiene l'insieme delle librerie necessarie che possono essere aggiunte al classpath Java come referenza di progetto. Dopo dobbiamo importare Alfresco e lo facciamo scegliendo Import-->Web-->War files e caricare il file war di Alfresco oppure, in alternativa, scegliendo Import-->Existing Projects into Workspace-->caricare i file sdk, scegliere solo le prime due voci (cioè embendded e remote, mentre le altre sono tutti esempi) e selezionare "Copy projects into workspace". A questo punto non ci resta che cominciare a sviluppare le nostre applicazioni Java (magari con le GWT) da integrare con Alfresco.