La funzionalità di convalida del codice inclusa in Dreamweaver CS5.5 segue, naturalmente, le regole e gli standard dettati dall'ente globale per quanto riguarda il settore, il W3C (World Wide Web Consortium). Per richiamare questa funzionalità occorre passare dal menu File per poi selezionare Convalida > Convalida Documento Corrente (W3C).
In questo modo è possibile effettuare l'operazione di convalida sul documento aperto. Il funzionamento della procedura è semplice: il codice del file viene inviato (via Internet) al server dell'ente e, come risposta, si hanno eventuali errori oppure un messaggio positivo che segnala che il controllo è andato a buon fine.
Proviamo quindi ad utilizzarlo in tutte le sue sfaccettature, creando intenzionalmente un errore nel codice della nostra pagina di prova. Ad esempio, basta eliminare la chiusura del tag p (del paragrafo) rimuovendo il tag di chiusura </p>
. A questo punto possiamo lanciare lo strumento di convalida, che mostrerà una finestra come la seguente:
Cliccando su Ok si avvia la procedura, il cui stato è visualizzabile nella barra di status al di sotto del pannello Proprietà. Dopo qualche secondo ecco il risultato:
Occorre quindi correggere il nostro codice. Inseriamo nuovamente il tag di chiusura precedentemente rimosso e avviamo una seconda volta la procedura di convalida. Stavolta, come si vede dall'immagine sottostante, le cose sono andate diversamente.
Non sono stati trovati errori e la nostra pagina è stata validata con successo: può essere quindi pubblicata sul web senza problemi. Ci sono anche delle scuole di pensiero contrarie a tal proposito, ma sicuramente un sito web validato nella sua totalità (nonostante certe volte all'atto pratico si riveli impossibile) è senza dubbio migliore nella completezza e chiarezza.
Abbiamo terminato la rassegna delle funzionalità più comuni: è arrivata l'ora di dare uno sguardo ad un'altra caratteristica importante: la registrazione dei comandi ed il loro uso.